EVENTI
  by Rossana Furfaro Published: venerdì 4 aprile 2025 11:19:47

Città della Domenica spalanca le porte alla nuova stagione: nuovi animali e spettacoli

Riparte l’attività del family park di Perugia sabato 5 e domenica 6 aprile. Sono tornati i suricati e c’è anche la mucca Camilla per imparare a fare la mungitura

  • attivita con mucca camilla
  • maialini nani
  • camilla
(AVInews) – Perugia, 4 apr. – Dopo la preapertura lo scorso fine settimana, Città della Domenica spalanca le porte ad una nuova stagione di attività ed eventi. Sabato 5 e domenica 6 aprile il family park di Perugia è pronto ad accogliere i visitatori nei suoi 45 ettari di verde sul monte Pulito, regalando una vista mozzafiato su Perugia, avventure, spettacoli e divertimento.
Tante le novità della stagione, a partire dall’ingresso: a dare il benvenuto a grandi e piccini ci sarà la mascotte Burro, l’asinello bianco dell’Asinara, insieme ai suoi nuovi ‘amici’ circensi.
Nuove attività, poi, a cura di Experience Umbria, per conoscere da vicino gli animali della Fattoria: con ‘Tutti in fattoria’ si affronterà un percorso didattico dove si potrà interagire con conigli, porcellini d’India, oche, caprette, asinelli e tanti altri animali, dando loro da mangiare e ascoltando da un narratore le loro abitudini di vita. Da segnalare tra gli animali, il ritorno dei suricati e ci sono anche tre nuovi maialini nani e la mucca Camilla, grazie alla quale i bambini impareranno tutti i ‘segreti’ della mungitura, oltre alla possibilità di vivere direttamente questa esperienza aiutati da un fattore. Accanto a ‘Tutti in fattoria’, il sabato si potrà partecipare agli spettacoli Caccia all’oro e Falconeria. A questi spettacoli si aggiunge, la domenica, lo spettacolo western ‘Quel treno per Fort Apache’: lo sceriffo Nick the Quick, molto abile con la pistola ma un po’ distratto, dovrà difendere un carico d’oro da furbi banditi, che per rubarlo si fingeranno circensi. Insieme, sceriffo e banditi, daranno vita a simpatiche gag, che coinvolgeranno il pubblico per un divertimento assicurato.
Infine, il Rettilario, uno dei più grandi in Europa, fiore all’occhiello del parco con i moltissimi esemplari da tutto il mondo tra coccodrilli, serpenti, tartarughe e il Cobra reale “tra i pochi in Europa e unico in Italia” – spiegano da Città della Domenica –, propone un interessante percorso evoluzionistico alla scoperta di antichi esemplari estinti, attraverso curiosità e veri e proprio fossili, ma anche una novità che sarà pronta nel periodo pasquale: una nuova area paleontologica da esplorare insieme a due simpatici personaggi, Mary e Liam Rex, che daranno anche consigli e indicazioni su come approcciarsi ai rettili o cosa fare in caso di morsi, il tutto in modalità ludica.
A sottolineare la valenza sociale e turistica di Città della Domenica, è stato l’assessore al Turismo del Comune di Perugia, Fabrizio Croce. “Città della Domenica – ha detto Croce – è uno dei principali attrattori turistici della nostra città, soprattutto per un turismo familiare. Il parco si trova alle porte della città, è un biglietto da visita in qualche modo e in più rappresenta un luogo di crescita per i bambini, che imparano a conoscere le specie animali e la natura. C’è una rodata collaborazione tra l’amministrazione comunale e Città della Domenica e continuerà ad esserci perché il parco fa parte del patrimonio attrattivo della città”.
“Ospiteremo una serie di iniziative – ha aggiunto il direttore del parco, Alessandro Guidi – che sarà sviluppata sia come grandi eventi diurni che come concerti e serate a tema notturni. Sarà una stagione da godere in pieno e per tutte le età. Inoltre, resta valida la promozione per cui con l’acquisto del primo biglietto a prezzo intero si ha diritto all’ingresso gratuito per tutta la stagione”.
 
Rossana Furfaro


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Fino al 6 aprile stand enogastronomici, convegni, musica, arte e spettacoli. Domenica frittata al tartufo ‘da record’ con l’attore Giulio Berruti
04/04/2025 - Scheggino
EVENTI
Un prodotto di valorizzazione turistica voluto dall’Unione dei Comuni. Il sindaco Pasquali: “Occorre avere il coraggio di raccontare quello che siamo”
04/04/2025 - Castiglione del Lago
EVENTI
Riparte l’attività del family park di Perugia sabato 5 e domenica 6 aprile. Sono tornati i suricati e c’è anche la mucca Camilla per imparare a fare la...
04/04/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Fino al 6 aprile stand enogastronomici, convegni,...
04/04/2025 - Scheggino
ECONOMIA
Al Lyrick il 17esimo convegno nazionale sulla gestione...
04/04/2025 - Assisi
SPORT
Conferma biennale per il coach che guiderà le Black...
04/04/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Rimettere al centro la tabacchicoltura in un territorio come quello umbro in cui questo comparto agricolo riveste un...
04/04/2025 - Bastia Umbra
ico video
È ormai un appuntamento consolidato e atteso. Torna, per la XXI edizione, la Rassegna della torta di Pasqua umbra a...
04/04/2025