POLITICA
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 31 marzo 2025 13:34:46

Referendum 2025, costituito il Comitato per il Sì di Perugia Corciano Torgiano

“Superare il quorum per liberare il lavoro e dare dignità agli italiani senza cittadinanza” - Ne fanno parte sindacati, partiti, associazioni e privati cittadini
(AVInews) – Perugia, 31 mar. – Sabato 29 marzo si è riunito per la prima volta alla Camera del lavoro del capoluogo umbro il Comitato per il Sì di Perugia, Corciano e Torgiano ai cinque Referendum 2025 sul lavoro e la cittadinanza. L’incontro ha visto ampia partecipazione del mondo politico (Pd, Avs, Movimento 5 Stelle e Rifondazione) e associativo (Libera, Legambiente, Arci, Anpi,  Omphalos, Unione degli Universitari, Rete degli Studenti, Il Porco Rosso, Udi, Perugia per la sanità pubblica, Link, Uds,  Libertà e Giustizia, Cittadinanzattiva, Comitato per la democrazia costituzionale), oltre che di dirigenti, delegati e iscritti della Cgil. L'incontro  è stata occasione  per il comitato di costituirsi e avviare le proprie attività nel comune di Perugia, in vista della stagione referendaria che  porterà al voto dell’8 e del 9 giugno.

“Da oggi (sabato Nda) – ha commentato Luigi Leone Chiapparino, coordinatore del Comitato di Perugia, Corciano e Torgiano – comincia il percorso che porterà il comitato a strutturarsi e a ramificarsi sul territorio. L’ampia adesione di cittadini e associazioni ci dà la certezza di riuscire a essere capillari nella nostra azione. L’obiettivo è chiaro: l’8 e il 9 giugno dobbiamo portare al voto 25 milioni di italiani per superare il quorum, liberare il lavoro e dare dignità ai tanti italiani ancora senza cittadinanza. Il referendum è lo strumento che ha sempre caratterizzato i grandi movimenti democratici che hanno portato ai maggiori avanzamenti civili e sociali nel nostro paese, siamo certi che sarà così anche stavolta. La nostra scommessa, in un mondo in cui i processi decisionali vengono accentrati sempre più verso l’alto, è quella di dare la parola ai cittadini e renderlo protagonisti della scena politica, ribaltando la tendenza che da trent’anni a questa parte ha visto erodere i diritti sociali, civili e del lavoro: il voto è la nostra rivolta”.

Dopo questa prima riunione, il Comitato ha già previsto un nuovo appuntamento con la cittadinanza. Il prossimo incontro è in programma sabato 5 aprile alle 17 al circolo La Commenda di Corciano, per illustrare le motivazioni dei sostenitori dei cinque Referendum 2025.


ARTICOLI CORRELATI
POLITICA
“Disponibili al confronto, ma ogni cambiamento rispetti regole, ruoli e trasparenza”
24/04/2025 - Perugia
POLITICA
“Superare il quorum per liberare il lavoro e dare dignità agli italiani senza cittadinanza” - Ne fanno parte sindacati, partiti, associazioni e privati...
31/03/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
L’organizzazione sindacale non vi ha partecipato perché...
24/04/2025 - Terni
ECONOMIA
Presentato un articolato documento con le linee d’azione...
24/04/2025 - Orvieto
POLITICA
“Disponibili al confronto, ma ogni cambiamento rispetti...
24/04/2025 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Si è aperta a Cannara all’insegna della convivialità e dell’enogastronomia di qualità la sesta edizione della Festa...
24/04/2025 - Cannara
ico video
Caccia Village si prepara a riaprire le sue porte, per la tredicesima edizione, dal 10 al 12 maggio nel polo...
24/04/2025