(AVInews) – Perugia, 31 ott. – La Bartoccini MC Restauri Perugia è già al lavoro dopo il rientro dalla lunga trasferta di Pinerolo. Le Black Angels, dopo un mercoledì di riposo, hanno affrontato una seduta in sala pesi nella mattina di giovedì 31 ottobre per poi raddoppiare al PalaBarton nel pomeriggio. Venerdì primo novembre, alle 18, si terrà un altro allenamento sul taraflex di Pian di Massiano, poi sabato mattina la rifinitura e la sera (inizio alle 20.30) il match casalingo contro la Vero Volley Milano. Insomma, una settimana veramente ricca di appuntamenti per le ragazze del presidente Antonio Bartoccini che, sabato, cercheranno di mettere sotto pressione la squadra di coach Lavarini provando a strappare punti preziosi per una classifica che al momento non sorride. La missione non è semplice, ma l’asso nella manica di coach Giovi, almeno in questa prima fase di regular season, è senza dubbio Anett Nemeth. L’opposta ungherese continua a brillare e a trascinare le compagne a forza di punti. Nemeth è particolarmente ricercata dalle compagne quando c’è da chiudere un’azione e lei spesso non tradisce. Parlano infatti le statistiche prima di ogni considerazione possibile: la classe ’99 è attualmente la miglior realizzatrice del torneo con 127 punti in 6 gare. Se si dovessero escludere gli anticipi della tredicesima giornata (in cui Perugia ha giocato contro Conegliano e Milano contro Chieri), scenderebbe a quota 110, mantenendo comunque la vetta (la prima inseguitrice sarebbe Skinner a quota 104). La media punti per set di Nemeth è di 5,52 e meglio ha fatto solo Antropova con un impressionante 6,87. 73 le battute totale di cui 4 ace e 11 errori (gli ace per set sono 0,67). I muri dell’ungherese sono invece 8 (0,83 per set). Quando le si chiede se si aspettasse un inizio di campionato così brillante dal punto di vista personale, lei risponde così: “Volevo iniziare così e sono felice di averlo fatto – dice la numero 15 –. Cerco di concentrarmi nell'aiutare il mio team nel miglior modo possibile e di essere una persona affidabile in campo”.
Sabato scorso, contro Chieri, la Bartoccini MC Restauri ha fatto una buonissima partita e ha preso un punto contro una grande squadra, mentre a Pinerolo (k.o. per 3 a 1) cosa non è funzionato? “Abbiamo avuto troppi momenti di blackout, mentre dall’altra parte Pinerolo ha giocato una grande partita e ci ha reso molto difficile la lettura dei loro attacchi. In generale ci è mancata la continuità e la grinta giusta in alcuni momenti”.
La classifica al momento non è bella, ma ancora la situazione è ampiamente recuperabile. In cosa le Black Angels devono fare un miglioramento importante per iniziare a raccogliere più punti?
“Dobbiamo essere più concentrate e avere un approccio migliore facendo bene sin dall’inizio della gara. A volte ci sono errori tecnici, ma possiamo correggerli giocando come una vera squadra che non molla mai. E dobbiamo credere in noi stessi perché abbiamo ottime capacità”.
Alle porte un altro big match contro Milano. Molto probabilmente non ci sarà Egonu, ma è comunque un avversario ricco di grandi atlete. Come approcciare questa sfida? “Dobbiamo avere il fuoco dentro oltre a tanta concentrazione, ma allo stesso tempo dobbiamo anche divertirci. Milano è una squadra molto forte, ma vogliamo dimostrare che possiamo sfidarla e che se vorranno vincere contro noi dovranno giocare al massimo”.
Quello che non dovrà mancare sarà certamente il supporto dei tifosi di casa. Anett lancia questo invito a venire tutti al palazzetto sabato sera: “Finora l'atmosfera al PalaBarton è stata fantastica e ci ha aiutato molto. Ci piacerebbe avere di nuovo lo stesso supporto per aiutarci a combattere contro una delle squadre più forti del campionato”.