(AVInews) – Perugia, 30 ott. – La Bartoccini MC Restauri Perugia prova a tenere testa a Pinerolo ma torna senza punti dal Pala BUS Company di Villafranca Piemonte. Finisce 3 a 1 per le padrone di casa l’anticipo della quinta giornata di regular season, con i parziali di 25-19, 25-20, 23-25 e 25-18. Ottima la grinta e le trame delle Black Angels nel terzo set, ma non riescono a ripetersi nel quarto e Pinerolo porta a casa l’intera posta in palio. Nemeth va a segno con continuità ed è particolarmente ricercata da Ricci: l’ungherese chiude con 29 punti a referto. In difficoltà invece la ricezione delle perugine che soffre le battute spinte di Sorokaite (mvp) e compagne. Ora si torna a Perugia con pochi giorni a separare le ragazze di coach Giovi dal prossimo match: sabato primo novembre, al Palabarton, arriva Vero Volley Milano.
CRONACA
Giovi parte con la diagonale Ricci – Nemeth, le centrali Bartolini e Cekulaev e i martelli Ungureanu e Gardini. Il libero è Sirressi. Smarzek e Nemeth, si parte con un botta e risposta tra i due opposti, poi Ungureanu segna il primo vantaggio di Perugia (1-2). Pinerolo prova ad accelerare con Sorokaite (9-6), ma la Bartoccini rimane in scia con Nemeth e poi pareggia (11-11). Ace di Ungureanu e Perugia torna avanti, il set è equilibrato e combattuto. Nemeth viene fermata a muro e Giovi chiama il primo time out (18-16). Pinerolo continua a fare male al centro, poi con Sorokaite e Smarzek fa il resto. Il set point delle piemontesi arriva sul 24-19. Chiude un attacco out di Gardini. 25-19.
Partenza difficile nel secondo parziale, Pinerolo spinge (4-0). Giovi ferma subito il gioco. Le Black Angels non si scuotono e le padrone di casa ne approfittano (8-1). La Bartoccini MC Restauri prova a farsi coraggio, ma il divario rimane ampio (16-9). Anche il video check sorride a Pinerolo che toglie un punto a Gardini per palla fuori, ma l’ex Vallefoglia si riscatta con un ace: Perugia è a meno cinque (20-15). Fast di Sylves e la Wash4green è al set point sul 24-17. Doppio break con i due ace consecutivi di Ungureanu, ma Pinerolo chiude con una diagonale di Sorokaite. 25-20.
Bartolini apre il terzo set con un primo tempo su palleggio a una mano di Ricci. Sbaglia Sorokaite (0-2). Bella difesa del duo Bartolini-Gardini, poi Nemeth mette a terra (2-4). Smarzek sbaglia, poi ancora Nemeth a segno con un pallonetto: Perugia va sopra di quattro (2-6). Cekulaev si fa sentire a muro ma commette invasione aerea, Pinerolo torna sotto (5-6). Ace di Nemeth, le Black Angels riallungano (5-8). Il set è intenso con Perugia che riesce a mantenere il controllo (8-11). Le perugine fanno male in battuta: arriva anche il punto diretto di Ricci (9-13). La riscossa di Pinerolo parte da Smarzek, poi arriva un’invasione a facilitare le piemontesi (13-14). La Bartoccini però non si scompone e ritorna a macinare punti: bello il muro di Gardini su Smarzek (14-17). Smarzek restituisce però il muro alla stessa Gardini e il set torna in parità sul 17-17. Errore in attacco di Gardini: Pinerolo va sopra (19-18) e Giovi inserisce Traballi. Perugia non si arrende e Nemeth sigla il nuovo vantaggio (20-21). Si gioca punto su punto in questo finale di parziale, ma stavolta il set point è nelle mani di Perugia con il muro di Bartolini (22-24). Sorokaite annulla la prima set ball, ma Nemeth mette tutti d’accordo (23-25).
Perugia comincia bene anche nel quarto: Ricci sigla un altro ace. Invasione Pinerolo (4-4). Nemeth è semplicemente superlativa e Ricci fa bene ad affidarsi a lei (5-6). Perinelli chiude uno scambio lungo per l’8-7, ma applausi ad entrambe le formazioni. Si diverte il Pala BUS Company di Villafranca Piemonte. Errore di Ungureanu e contrasto vinto da Akrari: Pinerolo va sul +4 (9-13). La Bartoccini MC Restauri cala dal punto di vista dell’attenzione: la formazione di coach Marchiaro scappa (12-19) e arriva abbastanza agilmente al match point. Akrari chiude e Pinerolo festeggia (25-18).
INTERVISTE
Imma Sirressi, libero della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“Non abbiamo continuità. Loro hanno forzato al servizio e ci hanno messo in difficoltà. Soffriamo molto in ricezione e il gioco è molto prevedibile, carichiamo troppo su Nemeth. Ci vuole qualcosa in più da trovare in allenamento. Quando arriveranno partite che conteranno per la salvezza dovremo farci trovare pronte. Il gruppo è giovanissimo, io cerco di portare la mia esperienza, ma non sempre ci riesco”.
Maria Irene Ricci, palleggiatrice della Bartoccini MC Restauri Perugia:
“Sicuramente manca la continuità su cui stiamo lavorando da inizio anno. A tratti la facciamo vedere, in altri momenti molto poco. È una sconfitta amara, da domani di nuovo in palestra e si ricomincia”.
WASH4GREEN PINEROLO - BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 3-1
Set: 25-19, 25-20, 23-25, 25-18
WASH4GREEN PINEROLO: Sorokaite 19, Cambi 1, Sylves 10, D’Odorico, Smarzek 22, Akrari 11, Perinelli 14, Moreno, Moro (L1). N.e.: Cosi, Bracchi, Olinga, Avenia, Di Mario (L2). All.: Marchiaro. Ass.: Naddeo
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Gryka, Traballi, Orlandi, Ricci 2, Recchia, Bartolini 5, Cekulaev 4, Nemeth 29, Gardini 14, Rastelli, Ungureanu 12, Sirressi (L1). N.e.: Pecorari, Cogliandro (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
Arbitri: Stefano Cesare – Dario Grossi
Video check: Michele Schirru
Referto elettronico: Domenico Ruberto
PINEROLO: b.s. 8, ace 6, ric. pos. 50 %, ric. prf. 19 %, att. 39 %, muri 9
PERUGIA: b.s. 10, ace 7, ric. pos. 49 %, ric. prf. 17 %, att. 30 %, muri 4
Mvp: Sorokaite (Pinerolo)