Festa della vernaccia, Cannara celebra la tradizione fino al 27 aprile
Sesta edizione per l’evento che valorizza il tipico vino passito del territorio. Al Cortile Antico lo stand gastronomico, musica tutte le sere e iniziative nella natura
-
Festa della vernaccia Cannara (2)
-
Festa della vernaccia Cannara (5)
-
Festa della vernaccia Cannara (3)
(AVInews) – Cannara, 24 apr. – Si è aperta a Cannara all’insegna della convivialità e dell’enogastronomia di qualità, ‘complici’ la cipolla che di questo territorio è la regina e il vino protagonista di questo evento, la Festa della vernaccia, in scena fino a domenica 27 aprile. La vernaccia è infatti un vino passito rosso Doc, che si produce in questa zona, si prepara in inverno e si beve tradizionalmente nel periodo pasquale. Durante questa sesta edizione della festa si possono degustare, tutte le sere a cena e venerdì 25 e domenica 27 anche a pranzo, questo particolare vino da meditazione e le specialità culinarie locali, molte delle quali a base di cipolla e vernaccia. L’evento è a cura dell’Avis comunale Lucio Pasqualoni e della ProAvis Cannara che gestiscono lo stand Al Cortile Antico dove si svolge gran parte della manifestazione. Alla serata inaugurale era presente il sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia, insieme agli organizzatori e ai tanti volontari sempre a lavoro per accogliere turisti, avventori e buongustai.
Tra i tanti piatti inseriti nel menù alcuni tra i più particolari sono: arancino al ragù di piselli e maionese alla Vernaccia, gnocchetti di patate alla Vernaccia al ragù bianco, stracotto di vitello alla Vernaccia con chutney di mele e cipolle rosse, pulled pork con cipolla alla Vernaccia, cipolle in agrodolce al profumo di Vernaccia e un gran finale di dolci, tutti ovviamente a base di Vernaccia. Disponibile anche un menù gluten free. È possibile prenotare al numero 333.8928690.
Accanto alla cucina, la Festa della Vernaccia di Cannara offre ogni sera musica live e concerti: il 24 aprile i Sex Mutants; il 25 e il 26 Matteo Gentili; il 27 Skyzzy. Inoltre, per gli aperitivi, alle 18.30/19 apre ogni giorno il discopub allestito Al Cortile Antico.
Tra gli eventi collaterali, sabato 26 aprile alle 17.30, con un’orizzontale alla cieca, verranno premiate le migliori Vernacce amatoriali preparate dai cannaresi. Al contempo verranno anche premiate le migliori torte di Pasqua realizzate sempre dai cittadini di Cannara. Un riconoscimento al loro lavoro e uno stimolo a portare avanti le tradizioni che si tramandano in tutte le famiglie del territorio. Domenica gran finale già a partire dalla mattina con l’edizione 2025 de La Vernaccia cammina, una passeggiata verso Collemancio di 5,2 chilometri e con un dislivello di 200 metri. Dalle 10 alle 18, poi, con l’evento ‘Iogiocovunque’ saranno organizzati in piazza Valter Baldaccini i giochi di una volta per bambini e ragazzi.
Nicola Torrini