CULTURA
  by Rossana Furfaro Published: mercoledì 19 marzo 2025 11:22:18

Connesi è sponsor della mostra ‘Fratello Sole, Sorella Luna’

L’esposizione fino al 15 giugno alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia 

  • mostra Fratello sole sorella luna Gnu sponsor Connesi (1)
  • mostra Fratello sole sorella luna Gnu sponsor Connesi (5)
  • mostra Fratello sole sorella luna Gnu sponsor Connesi (4)

 

(AVInews) – Perugia, 19 mar. – Un sostegno concreto per la promozione culturale e sociale del territorio. È con questo obiettivo che Connesi, realtà di riferimento nel settore delle telecomunicazioni e dell’innovazione digitale e da sempre impegnata nel mondo della cultura, è sponsor della mostra ‘Fratello Sole, Sorella Luna. La Natura nell’arte tra Beato Angelico, Leonardo e Corot’, visitabile fino al 15 giugno alla Galleria Nazionale dell’Umbria. L’esposizione, curata da Costantino D’Orazio, Veruska Picchiarelli e Carla Scagliosi, offre un viaggio straordinario attraverso il rapporto tra arte e natura, presentando oltre 80 capolavori provenienti da rinomate istituzioni internazionali, tra cui il Louvre, il Rijksmuseum e i Musei Vaticani. Tra le opere in mostra, spiccano quelle di maestri del calibro di Piero della Francesca, Leonardo da Vinci, Nicolas Poussin, Paolo Uccello e Lorenzo Lotto, i cui lavori dialogano in un percorso espositivo che esplora la rappresentazione della natura nella storia dell’arte, con un fil rouge ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi.
“Essere partner di questa straordinaria iniziativa della Galleria Nazionale dell'Umbria – ha dichiarato Nicolò Bartolini, CEO di Connesi – rappresenta per Connesi un’importante occasione per ribadire il proprio impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale del nostro territorio che da secoli è culla di arte, storia e sapere”. “Questa mostra non solo celebra l’arte e il suo profondo legame con la natura – ha proseguito Bartolini –, ma invita il pubblico a una riflessione più ampia sul rapporto tra uomo e ambiente, un tema oggi più che mai attuale. In Connesi crediamo fortemente nel valore della cultura e siamo convinti che tecnologia e arte possano coesistere e interagire per creare connessioni significative tra passato, presente e futuro”.
Attraverso questa partnership Connesi conferma il proprio ruolo attivo nel sostenere eventi di alto profilo che contribuiscono a esaltare e promuovere il ricco patrimonio storico e artistico dell’Umbria. “La sinergia tra innovazione tecnologica e valorizzazione culturale diventa, così – ha concluso Nicolò Bartolini –, un elemento chiave della mission aziendale, con l’obiettivo di favorire un dialogo sempre più proficuo tra le eccellenze del territorio”.
 
 


ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
L’iniziativa dell’Unione dei Comuni presentata giovedì 3 aprile alle 18 al Nuovo Cinema Caporali
31/03/2025 - Castiglione del Lago
CULTURA
‘Carlo Acutis sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi – Originali, non fotocopie’ il titolo del volume al centro dell’evento organizzato da Universo Flea,...
19/03/2025 - Gualdo Tadino
CULTURA
L’esposizione fino al 15 giugno alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia 
19/03/2025 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
ECONOMIA
Incontro a Perugia con la segretaria generale nazionale...
02/04/2025 - Perugia
EVENTI
Tre giorni di iniziative tra convegni, musica, arte e...
02/04/2025 - Scheggino
ECONOMIA
Organizzato un incontro durante Agriumbria, per l’Umbria...
02/04/2025 - Bastia Umbra
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Oltre 600 capi e 450 espositori diretti, tra cui gli allevatori soci del Gruppo Grifo Agroalimentare che hanno...
02/04/2025 - Bastia Umbra
ico video
‘Ritorno all’essenziale’ è lo slogan scelto dalla cooperativa Molini Popolari Riuniti che ha confermato la sua...
02/04/2025 - Bastia Umbra