(AVInews) – Castiglione del Lago, 26 set. – “Tutti gli eventi che valorizzano il cinema e ogni incontro tra un cineasta e i suoi telespettatori sono importantissimi”. Con queste parole dedicate al Castiglione del Cinema Film Festival, di cui era ospite, il regista Marco Tullio Giordana ha concluso il suo intervento nella giornata inaugurale della rassegna dedicata alla settima arte. Nel centro storico di Castiglione del Lago, infatti, mercoledì 25 settembre, il regista di film di grande successo, quali ‘I cento passi’ e ‘La meglio gioventù’, ha aperto la nuova edizione del festival organizzato dall’associazione Castiglione del Cinema. La manifestazione, sostenuta dal Gal Trasimeno Orvietano, proseguirà ancora fino a domenica 29 settembre con proiezioni gratuite di film,incontri con i loro protagonisti ed eventi con le scuole.
Tornando al primo appuntamento, intervistato in piazza Mazzini dal direttore artistico del festival Emanuele Rauco, Giordana ha raccontato aneddoti e curiosità della sua lunga carriera e dei suoi lavori, entrando anche negli aspetti meno noti di una produzione cinematografica. “Giordana – ha commentato Rauco – non è solo un grande regista e un importante artista del cinema, ma anche una persona generosa, che si è raccontata e che ha esposto le sue idee rispetto ai suoi film, al cinema e all’arte in generale. Con il pubblico c’è stato un bel feeling”. Nell’occasione, al regista è stato anche consegnato il premio alla carriera del Castiglione del Cinema Film Festival. Nella serata poi, al Nuovo Cinema Caporali è stata proiettata la sua ultima pellicola, ‘La vita accanto’. Questa, come tutte le altre proiezioni in programma, sono a ingresso gratuito.
Novità di questa edizione, che è poi un ritorno al passato visto che nei primi anni del festival già venivano proposti, sono i talk in piazza Mazzini con registi e attori. “Abbiamo deciso di riprendere gli incontri in piazza – ha spiegato Rauco – poiché non vogliamo limitarci a proiettare film, ma raccontare cosa c’è in profondità nella realizzazione di una pellicola, comprese le idee, le vite e le emozioni degli artisti che le creano. Dagli artisti affermati a quelli emergenti”. Dopo Giordana e Federico Zampaglione, che giovedì 26 presenta il suo nuovo film horror ‘The Well’, in programma ci sono ancora l’omaggio a Walter Chiari con il figlio Simone Annicchiarico venerdì 27; l’omaggio a Lina Wertmüller, con Yari Gugliucci e il documentario Grazie Lina, e a Marcello Mastroianni, con Roberto Faenza, ultimo regista italiano a dirigerlo, e la proiezione di Sostiene Pereira sabato 28. Il 28 ci sarà anche Brando De Sica che viene a presentare in concorso il suo primo film da regista, ‘Mimì - Il principe delle tenebre’. Chiusura nella giornata di domenica, alle 17 al cinema, con la cerimonia di premiazione del film vincitore della rassegna (tra sei lungometraggi e undici cortometraggi selezionati in concorso e che vengono proiettati ogni pomeriggio al Nuovo Cinema Caporali) e la proiezione del film ‘Finché notte non ci separi’ alla presenza degli attori Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano.
Programma completo e info sulla pagina Facebook @castiglionedelcinema e sul sito web www.castiglionedelcinema.it.
Nicola Torrini