(AVInews) – Torino, 20 set. – Sarà presentato in anteprima a Torino, lunedì 30 settembre, nella giornata conclusiva di Terra Madre Salone del gusto 2024, il documentario ‘Il mondo del tartufo in Italia. Storie di alberi, cani, cercatori’ per la regia di Remo Schellino e la direzione scientifica di Piercarlo Grimaldi. L’evento, che si terrà alle 12 al Parco Dora che ospita la manifestazione, è stato organizzato dall’Associazione Cerca e Cavatura del Tartufo in Italia, costituita da Associazione Nazione Città del Tartufo (Anct) e Federazione Nazionale Associazioni Tartufai Italiani. All’incontro parteciperanno, insieme a Schellino e Grimaldi, Michele Boscagli, presidente Anct, Fabio Cerretano, presidente Fnati, e Antonio Degiacomi, presidente Comunità Cerca e Cavatura del Tartufo in Italia.
Il documentario esplora, attraverso interviste ai cercatori di tartufi delle diverse regioni italiane, conoscenze e pratiche che sono state riconosciute patrimonio immateriale da parte dell’UNESCO, offrendo uno sguardo profondo sulla tradizione secolare della cerca del tartufo in Italia. “Il documentario – spiegano i promotori – rappresenta un vero e proprio viaggio nella cultura immateriale legata al tartufo, una tradizione antica che va oltre il semplice atto di cercare questo pregiato fungo ipogeo, e introduce a un universo fatto di saperi tramandati oralmente; di relazioni profonde tra l’uomo, il cane e la natura; di un forte legame con il territorio. La raccolta del tartufo non è solo una pratica agricola, ma un insieme di conoscenze, gesti e rituali che riflettono il rapporto rispettoso con l’ambiente naturale e il ciclo della vita. Questa cultura immateriale è oggi riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità e il documentario riesce a catturarne l’essenza attraverso la voce dei tartufai, protagonisti silenziosi che da generazioni dedicano la loro vita a questa passione. Il film mostra come ogni regione italiana, dal Piemonte alla Sicilia, conservi tecniche uniche di cerca e cavatura del tartufo, ma con un filo conduttore comune: la profonda simbiosi tra l’uomo e la natura, mediata dall’addestramento sapiente del cane, compagno indispensabile in questa ricerca. ‘Il mondo del Tartufo in Italia’ è, in definitiva, un tributo all’eredità culturale e alla saggezza ancestrale che si nasconde dietro uno degli alimenti più pregiati e misteriosi al mondo”.
Il documentario è promosso da diverse importanti associazioni legate al mondo del tartufo, l’Associazione Cerca e Cavatura del Tartufo, l’Associazione Nazionale Città del Tartufo e la Federazione Nazionale Associazioni Tartufai Italiani, in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e questo sottolinea il valore culturale, storico, sociale e gastronomico di un prodotto unico, mettendo in luce il legame tra uomo, natura e territorio. Questa pellicola è non solo un omaggio ai tartufai, ma anche una testimonianza del loro sapere, del rapporto speciale con i loro cani e della conoscenza degli alberi e dei boschi che ospitano questi preziosi funghi.