(AVInews) – Narni, 25 lug. – Si avvia verso il finale il Narnia Festival che, anche in questa XIII edizione, ha dimostrato la sua capacità di spaziare tra le arti e i generi musicali proponendo un ampio cartellone e una grandissima varietà di eventi nella città di Narni. Ideato e diretto dalla pianista di fama internazionale Cristiana Pegoraro con la direzione musicale del maestro Lorenzo Porzio, il festival, che ha ottenuto la nona Medaglia del Presidente della Repubblica, prosegue venerdì 26 luglio alle 19 con il concerto ‘Musikeria di mantice e bottoni’ tango, swing e musica popolare con vista in cui si esibiranno Stefano Indino alla fisarmonica e Mimmo Catanzariti al basso elettrico. Seguirà un aperitivo. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Vicolo Belvedere Narni.
Dalle 20.30 in location diffuse del centro storico torna poi l’appuntamento con ‘Gioca e mettiti in gioco’, iniziativa per bambini a cura del Comune di Narni in collaborazione con le associazioni del territorio nell’ambito della quale, alle 21.30 nell’ex refettorio di Palazzo dei Priori, l’Orchestra del Narnia Festival diretta dal maestro Lorenzo Porzio si esibirà in un concerto di ‘Favole musicali’ narrate da Cristiana Pegoraro.
Sabato 27 luglio terminano i corsi e le masterclass che per tutta la durata del festival hanno camminato in parallelo. In questa giornata si succederanno saggi e concerti di insegnanti e allievi del Campus: alle 16 nella Chiesa di san Francesco ‘Flauti e chitarre in concerto’; alle 17 al San Domenico Auditorium Bortolotti ‘Insieme per la musica’. Tutti i pomeriggi, fino a domenica 28 luglio, sono in programma anche i concerti della serie ‘Classica young’, nella Chiesa di Santa Maria Impensole alle 18, durante i quali si esibiscono giovani promesse del concertismo internazionale e allievi del campus di alto perfezionamento artistico.
Sempre sabato 27 luglio ci si sposta al Teatro Manini alle 21.30 per ‘Divertissement’, concerto semiserio dal Ba-Rock al pop con Cristiana Pegoraro e Lorenzo Porzio al pianoforte a quattro mani. A seguire è in programma l’‘Incontro con l’artista’, una delle novità di questa edizione, che prevede anche una degustazione di vini del territorio, in cui i due musicisti e direttori del festival incontreranno il pubblico per un momento di convivialità. Gran finale in musica domenica 28 luglio che ospiterà diversi appuntamenti a cominciare dalla ‘Santa Messa’ alle 11 nella cattedrale di Narni animata dall’Orchestra del Narnia Festival diretta dal maestro Porzio. Al teatro Manini alle 17, invece, ci sarà il ‘Cine concerto’ le grandi melodie del cinema internazionale in cui si esibirà il pianista e compositore Marco Werba che ha anche curato le video proiezioni. In questa occasione, Werba riceverà il Premio Narnia Festival – Leone d’argento alla carriera.
Il finale sarà al San Domenico Auditorium Bortolotti per il concerto ‘Il Valzer’ dai salotti dell’Ottocento alle grandi colonne sonore, durante il quale l’Orchestra del Narnia Festival diretta dal maestro Porzio proporrà in prima esecuzione assoluta inediti di Beethoven. Il repertorio prevede anche musiche di Brahams, Tchaikovsky, Strauss e Rota.
Gli appuntamenti sono tutti a ingresso gratuito, per alcuni è richiesta la prenotazione: RSVPnarniafestival@gmail.com.
Carla Adamo