SOCIETÀ
  by  Published: venerdì 14 ottobre 2022 12:02:12

Orvieto, gli studenti della scuola ‘Ippolito Scalza’ approdano su Rai 1

In piazza del Popolo i ragazzi sono stati intervistati da Stefano Pieri, ‘Lo psicologo della strada’. In onda sabato 15 ottobre su ‘Uno mattina in famiglia’, Rai 1, nello spazio ‘Generazione Tsunami’

 

(AVInews) – Orvieto, 14 ott. – Gli studenti delle classi 2°A e 2°E della scuola secondaria di primo grado ‘Ippolito Scalza’ di Ciconia dell’Istituto comprensivo Orvieto-Montecchio saranno protagonisti della trasmissione ‘Uno Mattina in famiglia’, sabato 15 ottobre fra le 9.30 e le 10, all’interno dello spazio dedicato alle scuole, ‘Generazione Tsunami’ su Rai 1.
Si sono svolte infatti, lunedì 10 ottobre, le riprese per il programma Rai in un’aula totalmente inusuale per il contesto scolastico, ovvero, la scalinata di Piazza del Popolo, dove gli studenti sono stati intervistati dal dottor Stefano Pieri, in arte ‘Lo psicologo della strada’, che da oltre vent’anni scende appunto ‘in strada’, uscendo dallo studio clinico, per affrontare con gli adolescenti i temi dirompenti della loro età, dalle emozioni al bullismo, alle ansie legate al proprio vissuto affettivo e scolastico.
L’approccio dell’intervistatore, mutuato dalla maieutica di socratica memoria, è stato dialogico e confidenziale, tale da aver messo i giovani a loro agio, seppur davanti alle telecamere.
Orvieto, con la splendida cornice del Palazzo del Capitano del Popolo, è stata sfondo ideale per tale incontro il quale, nell’ottica degli ideatori del programma che da settimane sta girando le più importanti piazze di tutte le regioni italiane, vuole raccontare le esigenze emotivo-affettive, nonché le aspettative della generazione post pandemia, ribattezzata ‘Generazione Tsunami’. Questi ragazzi e ragazze hanno vissuto le restrizioni e le chiusure che ne hanno condizionato fortemente la socialità e le relazioni, modificandone abitudini e prospettive. La bellezza della piazza orvietana dove è stata allestita l’aula ‘all’aperto’ ha contribuito a dare il senso di apertura sia spaziale che mentale perseguito come obiettivo dal format ed è stata valorizzata dalle riprese del regista Andrea Rispoli, figlio d’arte del noto e compianto conduttore, Luciano.
L’IC Orvieto-MOntecchio, nella persona del dirigente scolastico, la dottoressa Isabella Olimpieri, desidera ringraziare il Comune di Orvieto per il prezioso supporto logistico, in modo particolare il sindaco Roberta Tardani, l’assessore con delega alla scuola Alda Coppola e il dirigente della Polizia municipale dottoressa Alessandra Pirro.
L’invito allora è per tutti gli Orvietani (e non) a seguire la trasmissione ‘Uno mattina in famiglia’ sabato 15 ottobre su Rai 1, per ascoltare le voci dei ‘nostri’ ragazzi.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Dopo i lavori di ristrutturazione realizzato anche un innovativo laboratorio multifunzionale. Taglio del nastro alle 10.30 con le autorità, poi iniziative...
13/12/2024 - Perugia
SOCIETÀ
Iniziativa a Perugia per avvicinare le nuove generazioni. L’associazione presieduta da don Verzini ha realizzato nel Paese africano strutture e...
12/12/2024 - Perugia
SOCIETÀ
De Carolis: “Tappa fondamentale per la comunità”
10/12/2024 - Cascia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
CULTURA
Il volume raccoglie gli articoli scritti dal presidente...
14/12/2024 - Perugia
EVENTI
Fino a domenica 15 dicembre approfondimenti e iniziative...
13/12/2024 - Marsciano
ECONOMIA
L’opposta della Bartoccini MC Restauri esalta le qualità...
13/12/2024 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Tra i principali esperti di comunicazione in ambito enogastronomico, specializzato nei grandi eventi di settore e...
13/12/2024 - Magione
ico video
Monsignor Ivan Maffeis, arcivescovo metropolita della diocesi di Perugia-Città della Pieve, ha fatto visita alla...
12/12/2024 - Perugia