SOCIETÀ
  by  Published: venerdì 27 ottobre 2017 13:26:54

Norcia, Borghi del cuore: rinascita attraverso le cooperative di comunità

Progetto promosso dall’Alleanza delle cooperative italiane-Turismo e beni culturali. “Producono fiducia, coesione e capacità di lavorare insieme, anche imprenditorialmente”

  • Progetto 'Borghi del cuore' a Norcia
(AVInews) – Norcia, 27 ott. – Risollevarsi ripartendo dai borghi, patrimonio dall’immenso valore delle comunità del centro Italia, e cooperative di comunità come strumento di rinascita. Di tutto questo si è parlato mercoledì 25 ottobre nella tensostruttura-ristorante Granaro del Monte di Norcia durante l’iniziativa ‘Borghi del cuore - Cooperazione per la comunità - Umbria’. L’evento, incentrato sulle cooperative di comunità come strumento al servizio dello sviluppo turistico dei territori, si colloca nell’ambito del progetto ‘Borghi del cuore’, promosso dall’Alleanza delle cooperative italiane-Turismo e beni culturali con il supporto organizzativo del Consorzio Itaca.

Lo scopo del progetto. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Massimo Gottifredi dell’Alleanza delle cooperative italiane-Turismo – è quello di costruire le condizioni perché sui territori si possano costituire nuove cooperative di comunità che si preoccupino certamente della gestione di imprese e dei bisogni legati alla comunità locale, ma che abbiano anche una visione legata al soddisfacimento di quelle necessità che le comunità locali esprimono”.

I partecipanti. Il seminario si è aperto con i saluti istituzionali del vicesindaco di Norcia Pierluigi Altavilla ed è proseguito con gli interventi dei rappresentanti territoriali dell’Alleanza delle cooperative italiane Umbria Lorenzo Mariani e Andrea Bernardoni. Si è poi entrati nel vivo della giornata con l’intervento dell’esperto nazionale di cooperative di comunità Giovanni Teneggi che ha raccontato e spiegato l’importanza per un territorio di attivare una cooperativa di comunità. “La cooperativa di comunità – ha affermato Teneggi – produce fiducia, coesione e capacità di lavorare insieme su beni comuni, anche dal punto di vista imprenditoriale, oltre che dal punto di vista della cittadinanza e della tenuta delle nostre comunità”.

Le testimonianze. Interessanti i focus sul caso pratico, come con Oreste Torri della cooperativa Valle dei cavalieri che ha partecipato all’iniziativa e illustrato ai partecipanti l’approccio alla cooperazione di comunità, trattando numerosi temi e offrendo vari spunti, operativi e progettuali, che nel futuro potrebbero portare alla nascita di nuove forme di cooperazione di comunità nei territori di riferimento.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Studenti del liceo scientifico ‘Alessi’ di Perugia in visita alla Art spa di Passignano sul Trasimeno
26/04/2024 - Passignano sul Trasimeno
SOCIETÀ
La puledrina è venuta alla luce il primo gennaio ai piedi della Basilica di San Francesco - L’uomo dei cavalli: “Un altro segno del destino, ora più che mai...
23/04/2024 - Assisi
SOCIETÀ
Smembrate le diverse ‘sedi’, ora anche quella centrale è chiusa in attesa di affidamento della gestione - Se ne è discusso in un incontro all’Antica Fornace...
22/04/2024 - Marsciano
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Studenti del liceo scientifico ‘Alessi’ di Perugia in...
26/04/2024 - Passignano sul Trasimeno
CULTURA
Nasce da una ricerca degli autori Virgilio Bianconi e...
26/04/2024 - Panicale
SPORT
Il ds Ambroglini preleva la 2003 tedesca per rinforzare...
26/04/2024 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Far conoscere più da vicino il cinghiale e le sue abitudini nel territorio dell’Ambito territoriale di caccia (Atc)...
26/04/2024 - Perugia
ico video
Dopo un accurato lavoro di recupero architettonico e allestimento ha inaugurato a Montefalco il Museo del...
26/04/2024 - Montefalco