SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 8 ottobre 2018 16:45:20

I geometri partecipano a ‘Spoleto per la scuola 2018-2019’

Presentato dall’Associazione geometri dello Spoletino il progetto ‘A scuola con i geometri’
(AVInews) – Perugia, 8 ott. – I geometri della provincia di Perugia partecipano a ‘Spoleto per la scuola 2018-2019’. Lo fanno con il progetto “A scuola con i Geometri”, rivolto alle classi III delle scuole secondarie di I grado del territorio, sviluppato dall’Associazione geometri della Spoletino (AGS), il cui presidente è il geometra Ezio Viola, e curato dai geometri Norise Fedeli ed Erika Mariani. La presentazione dei progetti e del catalogo ‘Spoleto per la scuola 2018-2019’ per i Poft degli Istituti scolastici cittadini si è svolta venerdì 5 ottobre nella sede dell’ITIS di Spoleto.

Il progetto ‘A scuola con i geometri’, patrocinato dal Comune di Spoleto, è suddiviso in quattro lezioni in aula di due ore ciascuna e un momento pratico. La parte teorica propone agli studenti nozioni e conoscenze per saper riconoscere le varie tipologie costruttive degli edifici.
“Considerando anche gli ultimi importanti eventi sismici che hanno investito la nostra zona – hanno spiegato dall’AGS –, riteniamo sia di notevole importanza sensibilizzare i giovani nell’avere la capacità di riconoscere a prima vista gli elementi e le caratteristiche che compongono l’edificio, partendo proprio dal luogo in cui trascorrono gran parte della giornata che è la scuola”.
Da qui l’idea di realizzare una lezione tenuta da geometri professionisti che spiegheranno quali sono le competenze della professione e faranno una panoramica sulle varie tipologie costruttive e sulle strumentazioni che si possono utilizzare per effettuare rilevazioni, a partire da quelle più tecnologiche come il drone (fondamentale nelle emergenze) o il laser scanner, fino ad arrivare ai più tradizionali, ma comunque essenziali, come ad esempio metro.

Dopo questa prima fase seguirà una lezione pratica dove gli studenti avranno modo di vedere tali strumentazioni, sia all’esterno che all’interno della scuola. “Faremo cimentare i ragazzi – hanno aggiunto dall’AGS – nel rilevare alcune aule della scuola e nel saper individuare, con appropriate simbologie, i vari elementi costruttivi”.

Infine, l’Istituto Tecnico per Geometri (CAT) di Spoleto metterà a disposizione la propria aula di informatica per procedere alla restituzione grafica dei rilievi effettuati dai ragazzi con programmi appositi. “L’AGS – concludono dall’associazione – auspica che giovani e famiglie si riavvicinino all’offerta formativa professionale che offrono gli istituti CAT ritenendo la professione del geometra una grande opportunità viste le dinamiche geologiche, territoriali e ambientali attuali”.

All’incontro di presentazione dei progetti hanno partecipato Mario Lucidi, dirigente scolastico dell’Itis di Spoleto, Francesca Palazzi, responsabile Ufficio progetti per la scuola del Comune di Spoleto, Dina Bugiantelli, dirigente Servizio alla persona del Comune di Spoleto, e Beatrice Montioni, vicesindaco e assessore alla scuola del Comune di Spoleto.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
“C’è il rischio di scuole sempre più grandi e lontane, con un indebolimento dell’offerta formativa” - Presidio davanti alla prefettura di Perugia venerdì...
22/01/2026 - Perugia
SOCIETÀ
Saranno illustrati la visione che guiderà lo sviluppo dei prossimi anni e gli obiettivi - L’incontro lunedì 26 gennaio alle 10.30 al centro congressi del...
20/01/2026 - Bastia Umbra
SOCIETÀ
Sono oltre settanta nella regione le strutture interessate, delle quali due già affidate - Libera e Spi Cgil lanciano la campagna per chiedere che il 2% del...
16/01/2026 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
“C’è il rischio di scuole sempre più grandi e lontane,...
22/01/2026 - Perugia
SPORT
Dopo il ko a Novara e una classifica sempre più pesante,...
22/01/2026 - Perugia
ECONOMIA
Organizzato da Banca Centro Toscana Umbria giovedì 22...
21/01/2026 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Insieme, come una squadra che lavora per raggiungere gli obiettivi, come una famiglia che sa condividere e starsi...
22/12/2025