SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: lunedì 8 ottobre 2018 16:45:20

I geometri partecipano a ‘Spoleto per la scuola 2018-2019’

Presentato dall’Associazione geometri dello Spoletino il progetto ‘A scuola con i geometri’
(AVInews) – Perugia, 8 ott. – I geometri della provincia di Perugia partecipano a ‘Spoleto per la scuola 2018-2019’. Lo fanno con il progetto “A scuola con i Geometri”, rivolto alle classi III delle scuole secondarie di I grado del territorio, sviluppato dall’Associazione geometri della Spoletino (AGS), il cui presidente è il geometra Ezio Viola, e curato dai geometri Norise Fedeli ed Erika Mariani. La presentazione dei progetti e del catalogo ‘Spoleto per la scuola 2018-2019’ per i Poft degli Istituti scolastici cittadini si è svolta venerdì 5 ottobre nella sede dell’ITIS di Spoleto.

Il progetto ‘A scuola con i geometri’, patrocinato dal Comune di Spoleto, è suddiviso in quattro lezioni in aula di due ore ciascuna e un momento pratico. La parte teorica propone agli studenti nozioni e conoscenze per saper riconoscere le varie tipologie costruttive degli edifici.
“Considerando anche gli ultimi importanti eventi sismici che hanno investito la nostra zona – hanno spiegato dall’AGS –, riteniamo sia di notevole importanza sensibilizzare i giovani nell’avere la capacità di riconoscere a prima vista gli elementi e le caratteristiche che compongono l’edificio, partendo proprio dal luogo in cui trascorrono gran parte della giornata che è la scuola”.
Da qui l’idea di realizzare una lezione tenuta da geometri professionisti che spiegheranno quali sono le competenze della professione e faranno una panoramica sulle varie tipologie costruttive e sulle strumentazioni che si possono utilizzare per effettuare rilevazioni, a partire da quelle più tecnologiche come il drone (fondamentale nelle emergenze) o il laser scanner, fino ad arrivare ai più tradizionali, ma comunque essenziali, come ad esempio metro.

Dopo questa prima fase seguirà una lezione pratica dove gli studenti avranno modo di vedere tali strumentazioni, sia all’esterno che all’interno della scuola. “Faremo cimentare i ragazzi – hanno aggiunto dall’AGS – nel rilevare alcune aule della scuola e nel saper individuare, con appropriate simbologie, i vari elementi costruttivi”.

Infine, l’Istituto Tecnico per Geometri (CAT) di Spoleto metterà a disposizione la propria aula di informatica per procedere alla restituzione grafica dei rilievi effettuati dai ragazzi con programmi appositi. “L’AGS – concludono dall’associazione – auspica che giovani e famiglie si riavvicinino all’offerta formativa professionale che offrono gli istituti CAT ritenendo la professione del geometra una grande opportunità viste le dinamiche geologiche, territoriali e ambientali attuali”.

All’incontro di presentazione dei progetti hanno partecipato Mario Lucidi, dirigente scolastico dell’Itis di Spoleto, Francesca Palazzi, responsabile Ufficio progetti per la scuola del Comune di Spoleto, Dina Bugiantelli, dirigente Servizio alla persona del Comune di Spoleto, e Beatrice Montioni, vicesindaco e assessore alla scuola del Comune di Spoleto.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Lo scenario simula un evento sismico con conseguente evento alluvionale - Allestito il campo base, circa centoventi tecnici hanno già visitato e analizzato...
19/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti e docenti umbri presenti. L’evento ha dato il via alla Settimana Civica che si chiuderà giovedì 25...
19/04/2024
SOCIETÀ
Si tiene in occasione dei 20 anni del Gruppo comunale Prociv ‘Marsciano 2004’. Dal 19 al 21 aprile l’evento organizzato anche da geometri di Perugia e Terni...
17/04/2024 - Marsciano
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Lo scenario simula un evento sismico con conseguente...
19/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia