(AVInews) – Perugia, 19 mar.– Il Partito Democratico di Deruta esprime “forte preoccupazione per il ritardo nell’approvazione del bilancio preventivo del Comune, una situazione che evidenzia una gestione poco attenta e responsabile da parte dell’amministrazione comunale”.
“Le difficoltà emerse – proseguono dal Pd di Deruta – sono il risultato diretto della tardiva approvazione delle aliquote IMU, elemento cruciale per la definizione delle entrate del Comune. Questa mancanza di programmazione ha costretto l’amministrazione a rivedere le spese in corsa, nel tentativo di recuperare 200mila euro di disavanzo. E lo ha fatto tagliando fondi a favore della comunità e aumentando altre spese, una tra tutte la tassa sulle tumulazioni, come dire… saremo il primo comune dove costa di più morire che vivere. Una situazione che avrebbe potuto essere evitata con una pianificazione più efficace e con scelte amministrative più tempestive”.
“Il ritardo nell’approvazione del bilancio – aggiungono dal Partito Democratico di Deruta – non è solo un problema tecnico, ma ha ripercussioni concrete sulla città e sui suoi cittadini. Questo slittamento mette a rischio l’erogazione dei servizi pubblici e genera incertezza nella gestione delle risorse comunali. È inaccettabile che l’amministrazione comunale continui ad affrontare questioni fondamentali con ritardi e decisioni last-minute, invece di adottare una strategia chiara e trasparente nell’interesse della comunità”. Il Partito Democratico di Deruta “non accetta che l’amministrazione comunale e le forze politiche di destra a loro sostegno minimizzino la gravità della situazione e cerchino di attaccare il gruppo consiliare Rilancio e Futuro che ha, nel pieno rispetto del ruolo che riveste, il merito di aver fatto emergere queste gravi inadempienze”.
“Serve maggiore responsabilità – concludono dal Pd di Deruta – nella programmazione finanziaria e un confronto più aperto con la cittadinanza e le forze politiche per garantire una gestione economica solida e trasparente. Continueremo a vigilare affinché situazioni simili non si ripetano e saremo sempre dalla parte dei cittadini per garantire che il nostro Comune venga amministrato con serietà, efficienza e lungimiranza”.