(AVInews) – Marsciano, 10 dic. – Tre giorni dedicati all’olio extravergine d’oliva e agli alberi da cui proviene un prezioso frutto. Un programma ricco che propone percorsi sensoriali, un mercato e diverse iniziative legate a gusto, tradizione, scienza e cultura. Marsciano è pronta ad accogliere la Festa degli ulivi, organizzata dalla Proloco cittadina e in programma da venerdì 13 a domenica 15 dicembre.
La festa si aprirà venerdì 13 dicembre alle 9.15 alla Sala Capitini con l’iniziativa ‘L’ulivo e la luce’ a cui parteciperà l’istituto omnicomprensivo ‘Salvatorelli Moneta’ di Marsciano di cui porterà il saluto la dirigente scolastica Mariangela Severi, insieme al sindaco di Marsciano Michele Moretti, al parroco don Marco Pezzanera e al presidente della Pro loco Francesco Matteucci. Sullo stesso tema dell’incontro, alle 10 al Museo del Laterizio verrà inaugurata la mostra degli elaborati realizzati dagli studenti delle prime medie del Salvatorelli Moneta, mentre alle 10.30 al Teatro comunale Concordia ci sarà un’esperienza sensoriale dedicata all’olio extravergine d’oliva.
Nelle giornate di sabato e domenica a partire dalle 9 saranno aperti i Mercatini della Brocante artigianato artistico e dei prodotti tipici. La sala Capitini, sabato 14, ospiterà diversi momenti di approfondimento: alle 9.30 sarà ospite l’Istituto tecnico agrario Ciuffelli di Todi per parlare di caratteristiche chimiche e nutrizionali dell’olio, mentre alle 11 con la Strada dell’Olio, Cia e Coldiretti si approfondirà il tema ‘L’oleoturismo che verrà. L’importanza dell’accoglienza nei frantoi e nelle aziende olivicole e il ruolo della Strada dell’olio regionale’.
Ci si sposta alle 12 per degustazioni di oli extravergine locali insieme al pane tipico marscianese in Largo Goldoni dove alle 16.30 il cavaliere Federico Bizzarri dalla Fiera cavalli di Verona esegue la ‘Danza tra le stelle’ con Letizia Veli. Ancora intrattenimento alle 17 grazie allo spettacolo musicale del gruppo folk I Principi di Galles.
Ricco anche il programma di domenica 15 che, sempre alla sala Capitini, ospita due incontri: alle 9.15 il professor Franco Famiani del Dipartimento di Scienze agrarie e alimentari dell’Università degli Studi di Perugia farà un intervento su ‘Nuove metodologie per l’olivicoltura in Umbria: analisi delle criticità e possibili fattori di successo’; alle 10.30 Luciana Baldoni, ricercatore incaricato senior Cnr Istituto di bioscienze e di biorisorse di Perugia relazionerà su ‘Le varietà locali di olivo: riconoscerle, valutarle e utilizzarle per il futuro dell’olivicoltura del territorio’. Dall’approfondimento all’intrattenimento nel pomeriggio, quando, alle 15.30 al Museo del laterizio ci sarà il laboratorio di Natale per famiglie e bambini, sempre alle 15.30 è prevista l’esibizione itinerante del coro La Brigata della Montagna di Assisi, mentre dalle 17 ci saranno in Largo della Vittoria degustazioni e assaggi di oli extravergine d’oliva.
Carla Adamo