SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: martedì 20 dicembre 2022 13:29:45

Il leader mondiale dell’outdoor education Roberto Farnè a Perugia

Si è concluso il corso di formazione per settanta educatori dei servizi comunali - Apprezzamento per l’esperienza perugina: “La vostra città un esempio virtuoso: bravo Tuteri”

(AVInews) – Perugia, 20 dic. – Si è concluso nei giorni scorsi un importante percorso di formazione rivolto a circa settanta educatrici ed educatori dei servizi comunali di Perugia, a cura del professore Roberto Farnè, tra i più noti esponenti a livello mondiale dell’outdoor education. Farnè è ordinario in didattica generale e docente presso l’Università Alma Mater studiorum di Bologna per l’insegnamento di pedagogia. È autore di oltre novanta pubblicazioni e dal 2013 è impegnato sui temi dell’outdoor education: ha fatto nascere e coordina il Centro di ricerca e formazione sull’outdoor education nel dipartimento di scienze per la qualità della vita e, nel 2019, il primo Master universitario in outdoor education.

A conclusione dell’attività formativa perugina Farnè ha espresso il suo apprezzamento per l’esperienza perugina da lui considerata “esempio virtuoso” ed eccellenza della città, avendo potuto constatare l’ottimo livello raggiunto dai servizi comunali in questo ambito. “Ricevere i complimenti di un’autorità internazionale in materia di outdoor education è per noi motivo di orgoglio” ha commentato il vice sindaco e assessore con delega alle politiche scolastiche e giovanili, Gianluca Tuteri, incontrando il professor Farnè e le educatrici e gli educatori pubblici alla scuola per l’infanzia Il Tiglio. “Il riscontro ricevuto da uno dei leader mondiali dell’outdoor education – continua Tuteri – è la conferma che quanto abbiamo messo in campo a Perugia va nella giusta direzione. È un percorso che certamente continuerà negli anni a venire”.

A coronamento dell’incontro è stata ipotizzata l’ipotesi di far confluire l’esperienza perugina in una pubblicazione e in una mostra.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
L’associazione risponde alle critiche: “Strumentalizzazioni e mistificazione della realtà”
23/04/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Tutti i risultati ottenuti dall’organizzazione sindacale nella scuola, università e ricerca
22/04/2025 - Perugia
SOCIETÀ
Mercoledì 23 aprile alle 17 nell'atrio di Palazzo dei Sette. L'iniziativa è promossa da Spi Cgil Terni e Coordinamento Donne dell'Orvietano
19/04/2025 - Orvieto
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
“Accogliamo questo evento divertente, di tendenza e al...
23/04/2025 - Corciano
SOCIETÀ
L’associazione risponde alle critiche:...
23/04/2025 - Perugia
ECONOMIA
L’AI, addestrata su manuali e sull’esperienza dei...
23/04/2025 - Bettona
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Di Intelligenza Artificiale Generativa, con le sue applicazioni, le opportunità e i vantaggi che offre alle aziende,...
22/04/2025 - Bettona
ico video
Un’analisi a tutto campo sulla tutela e gestione dei dati personali anche in relazione al mondo del volontariato,...
22/04/2025 - Perugia