EVENTI
  by  Published: martedì 12 settembre 2017 14:31:40

Torna lo Sport village #Forzaecoraggio al Gherlinda di Corciano

La seconda edizione coinvolge grazie al Coni Umbria oltre 20 federazioni e società sportive. Sabato 16 e domenica 17 con l’associazione Giacomo Sintini. Testimonial Marco Materazzi e Lorenzo Bernardi

(AVInews) – Perugia, 12 set. – Favorire la socialità attraverso lo sport e trasmettere messaggi di speranza nella lotta contro la malattia. Con questa doppia valenza lo Sport village #Forzae coraggio torna, per la seconda edizione, sabato 16 e domenica 17 settembre al Gherlinda di Corciano. Organizzato dal centro di intrattenimento insieme all’Associazione Giacomo Sintini e con la collaborazione del Coni Umbria, è stato presentato a Perugia martedì 12 settembre.
I presenti. All’incontro hanno partecipato Giacomo Jack Sintini, presidente dell’associazione omonima, Simone Mainiero, responsabile del centro Gherlinda, Emanuele Prisco e Luca Terradura, assessori allo sport dei Comuni di Perugia e Corciano, Marco Vinicio Guasticchi, vicepresidente del Consiglio regionale dell’Umbria, e Bruno Cagiola in rappresentanza del Coni Umbria.

I testimonial. Presente anche l’ex calciatore e campione del mondo 2006 Marco Materazzi che, insieme all’ex pallavolista e allenatore della Sir Safety Perugia Lorenzo Bernardi, è testimonial della manifestazione. I partecipanti potranno incontrare i due campioni la domenica pomeriggio dopo le 16.30.

L'evento. Alla due giorni, grazie al Coni, saranno presenti oltre 20 tra federazioni, società e associazioni sportive del territorio che coinvolgeranno il pubblico in dimostrazioni e attività adatte a tutte le età sotto la guida di istruttori di calcio, pallavolo, basket, tennis, baseball, judo, kung fu, tai chi, taekwondo, freccette, pattinaggio, danza, ginnastica artistica, rugby, bocce, scherma e molto altro. All’interno del centro di intrattenimento saranno allestiti stand e campi pratica aperti sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 20 e domenica dalle 15 alle 20. Questa seconda giornata della manifestazione sarà anche trasmessa in diretta su Max radio Classic ed Energy. “Sono veramente molto felice – ha commentato Sintini – che riusciamo a ripetere questo evento.  L’anno scorso è stato un grandissimo successo, abbiamo visto centinaia di ragazzi e tantissime federazioni sportive partecipare alla manifestazione che ha una doppia valenza: mettere insieme le persone attraverso lo sport e comunicare loro messaggi di speranza per la lotta al cancro. La squadra Coni Umbria, Gherlinda e associazione Giacomo Sintini sta funzionando molto bene, siamo affiatati, ben coordinati e motivati a continuare questo impegno nei prossimi anni”. “Non abbiamo avuto dubbi – ha confermato Mainiero – nel riproporre la manifestazione che parla di sport e solidarietà. I ragazzi potranno provare varie discipline e le federazioni approfittare per fare promozione in un momento clou come quello della riapertura delle scuole sportive. Noi cerchiamo sempre di creare eventi nuovi e originali, speriamo di avere lo stesso successo dell’anno scorso, ma ne siamo sicuri”. “Jack è veramente un fenomeno – ha dichiarato Materazzi –, riesce a interagire con le persone e fa eventi molto costruttivi. Io cerco di stare in mezzo ai ragazzi, la cosa bella dello sport è questa, cercare di avvicinarli e toglierli dalla strada. I tempi sono diversi da quando eravamo giovani noi, luoghi ed eventi come questi sono quelli in cui riunirsi e dare continuità allo sport”.

Le associazioni. Allo Sport village saranno presenti con stand in cui presentare la propria attività anche l’Avis comunale di Perugia, la Croce rossa italiana Comitato di Corciano che proporrà laboratori e attività per bambini, L’Ada, associazione a favore dei diritti degli anziani, e Mai soli a sostegno di persone in stato di coma, vegetativo permanente o minima coscienza.

I commenti. “Questi eventi – ha spiegato Guasticchi – sono di importanza basilare per lo sviluppo dello sport che è alla base della crescita dell’individuo. Vedere la partecipazione di centinaia di adepti e piccoli atleti è un elemento di grande positività e speranza”. “Un’occasione – ha aggiunto l’assessore Prisco – per promuovere discipline sportive, fare solidarietà e perché i ragazzi possano divertirsi e conoscere grandi campioni e avere da loro un esempio e un racconto di sport e di vita”. “Lo Sport village – ha concluso Terradura – ha il plauso e la vicinanza dell’amministrazione comunale. Non è facile mettere insieme tante federazioni sportive, è un grande impegno ed esserci riusciti è già un grandissimo risultato”.

Carla Adamo


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Ospite del terzo appuntamento di ‘Incontri e dialoghi al Santa Giuliana’ giovedì 18 dicembre
19/04/2024 - Perugia
EVENTI
Mostra mercato con espositori specializzati, laboratori, dimostrazioni e iniziative per bambini. Martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio nell’Abbazia dei...
18/04/2024 - Sant'Anatolia di Narco
EVENTI
Da venerdì 12 a domenica 14 aprile stand gastronomico Al Cortile Antico e tanti eventi
10/04/2024 - Cannara
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Lo scenario simula un evento sismico con conseguente...
19/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia