SPORT
  by  Published: venerdì 10 agosto 2018 14:01:35

Taglio del nastro per il nuovo impianto sportivo di San Savino

La locale Proloco firma un altro significativo investimento a vantaggio della comunità

  • Impianto sportivo San Savino
(Avi News) – Magione, 10 ago. – Sarà ufficialmente inaugurato domenica 12 agosto alle 18.30 un nuovo impianto sportivo a San Savino di Magione. Già di per sé una notizia, tanto più significativa dal momento che a farsi promotrice della realizzazione dell’opera e a finanziarne la realizzazione è stata la Proloco del piccolo paese, giustamente famoso per la Sagra del gambero e del pesce del lago Trasimeno che ad agosto attira tantissimi visitatori ed estimatori della buona cucina.

Il lavoro. L’intervento è stato realizzato in gran parte nel corso di quest’ultimo anno, anche grazie alla sinergia con il Comune di Magione proprietario dell’area, da sempre destinata all’impiantistica sportiva, ma da anni in stato di abbandono e priva di una precisa identità. Un impegno da parte della Proloco di San Savino svolto nel segno della continuità: l’anno scorso era toccato all’edificio dell’ex scuola elementare del paese, pienamente recuperato grazie a un importante intervento di manutenzione straordinaria realizzato insieme all’Amministrazione comunale e conclusosi a novembre con l’inaugurazione della ‘Casa della cultura’. Con l’impianto sportivo ‘La Fontaccia’, dal nome della località su cui insiste la struttura, la Proloco porta a termine un’opera a lungo attesa, con un investimento importante per capacità progettuale e impegno economico, che non mancherà sicuramente di valorizzare il paese e di qualificare il territorio nel suo complesso.

I numeri. Ma veniamo a qualche dato: l’impianto prevede un campo sportivo con manto sintetico di ultima generazione per partite di calcio a 7 o a 8 e che, opportunamente diviso, si rimodula in due campi da calcetto; è affiancato da un moderno e funzionale edificio di oltre 200 metri quadrati che ospita spogliatoi, locali tecnici e servizi e completato da un campo separato in terra battuta, attualmente destinato alla libera fruizione da parte dei ragazzi del paese, ma aperto a future progettualità. L’intero impianto, dotato di parcheggi e illuminazione a led, ha ricevuto inoltre un importante riconoscimento con l’omologazione da parte del Coni, valida per le differenti categorie, e può così candidarsi a ospitare gare ufficiali, oltre che costituire un punto di riferimento per l’aggregazione sportiva del paese e del territorio circostante.

Gli ospiti.
All’inaugurazione di domenica interverranno Donatella Porzi, presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Umbria, Giacomo Chiodini, sindaco di Magione, Maurizio Orsini, presidente della Proloco di San Savino, autorità civili, militari e religiose, rappresentanti locali di Coni-Figc e presidenti delle associazioni sportive del territorio. Dopo i saluti istituzionali si procederà con il taglio del nastro con la partita inaugurale, seguita da un momento conviviale.
“Siamo convinti – commenta il presidente della Proloco Maurizio Orsini – che questa piccola, grande opera, anche grazie all’impegno nella gestione dell’Asd San Savino e alla sinergia con il Circolo, potrà rapidamente guadagnarsi un ruolo importante nella vita associativa del nostro paese, contribuendo a migliorarne e diversificarne le attività, mobilitando energie e partecipazione giovanile, nell’ottica di quella socialità aperta e capace di unire storie e generazioni che da sempre costituisce la ragion d’essere della nostra Proloco”.


ARTICOLI CORRELATI
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive all’evento organizzato da asd Foligno Rugby - Domenica 21 aprile nell’impianto sportivo ‘A. Macellari’, in...
19/04/2024 - Foligno
SPORT
Il punto del fisioterapista delle Black Angels: “Grande lavoro dello staff sanitario, ma possiamo sempre migliorare. Restituita felicità sportiva a chi...
17/04/2024 - Perugia
SPORT
Domenica 21 aprile terza tappa del circuito nazionale per mountain bike riservata a Esordienti, Allievi e Juniores e organizzata da asd ‘Il Trocco del lupo’...
17/04/2024 - Gualdo Cattaneo
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Lo scenario simula un evento sismico con conseguente...
19/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia