SPORT
  by  Published: lunedì 6 maggio 2019 15:57:40

Rugby, le Donne Etrusche si giocano con il Torino l’accesso all’Élite

La squadra femminile chiude quinta il campionato di serie A battendo il Montevirginio - Rugby Perugia: vittoria dell’Under 16 a Falconara e dei cadetti in casa contro Gubbio

(AVInews) – Perugia, 6 mag. – Sarà il Cus Torino l’avversario che le Donne Etrusche Rugby dovranno ora battere se vorranno accedere al Girone Élite. Con la vittoria per 7 a 12 riportata in trasferta contro Montevirginio, domenica 5 maggio, le ragazze allenate da Federico Villanacci hanno, infatti, chiuso la Regular Season del girone 2 di serie A al quinto posto in classifica guadagnandosi un’ulteriore possibilità di promozione con la sfida, in incontro diretto, con la quarta classificata del girone 1. “Abbiamo affrontato una squadra – ha commentato il coach Villanacci – che sicuramente voleva chiudere il campionato con una vittoria davanti al proprio pubblico, ma le nostre ragazze hanno dimostrato anche oggi di essere una grande squadra che ha gestito al meglio la partita e ha portato a casa una bella vittoria su un campo difficile e reso pesante dall’incessante pioggia mista a grandine. Abbiamo avuto un buon possesso palla, ma abbiamo finalizzato molto poco rispetto a quanto abbiamo costruito”. Chiuso il primo tempo 0-5 grazie a una meta di Pinto trasformata da Bianchi, a mettere il suggello sulla vittoria delle rossoblù è stata sempre Pinto con una meta al 12esimo minuto. Non è servito alle padrone di casa accorciare le distanze con una meta di Montevirginio. “Adesso – ha detto Villanacci – siamo tutti concentrati sul big-match con Torino: le ragazze avranno davanti una squadra che non hanno mai trovato fino a ora e sono sicuro che giocheranno al pieno delle loro possibilità”.

Under 16. Molto bene anche l’Under 16 del Rugby Perugia che, fuori casa, ha sconfitto Falconara 38-17. “È stata una partita giocata bene, nonostante alcuni ragazzi abbiano ricoperto ruoli mai provati – ha commentato l’allenatore Enrico Volpa –. L’inizio partita è stato un po’ faticoso con un adattamento tardivo dei nostri che comunque nel secondo tempo sono venuti fuori ed hanno concluso la partita riportando il massimo risultato, i 5 punti”.

Cadetti. Nel campo di Pian di Massiano, infine, fa festa anche la squadra cadetta che batte il Gubbio 19-14. “Abbiamo fatto una buona partita e onorato al meglio la sfida – ha dichiarato l’allenatore Giorgio Gabrielli –. Siamo sempre stati avanti e abbiamo condotto la gara in maniera ottima, mantenendo la superiorità nelle fasi di conquista e difendendo con ordine. Peccato per il punto riportato nel finale dai nostri avversari che riduce le speranze di promozione al minimo. Sono molto contento dei ragazzi ed emozionato per aver salutato rugbisticamente Federico Bolli, bandiera della squadra ed ex capitano, che ha deciso di appendere le scarpe al chiodo”.


Montevirginio vs Donne Etrusche 7-12

Bianchi, Rossi (25’ 2T Sparla), Marin Pérez, Matteo, Piccioni, Barilari, Pinto, Presti (1’ 2T Bartolozzi), Marcorelli, Dule (1’ 2T Cimino), Roggi (C), Seimonte, Lanini (25’ 2T Monzali), Massini (25’ 2T Meazzini), Baccarani.
A disposizione: Giovannini, Mancinelli, Cimino G., Miossec

1 TEMPO
30’ meta Pinto trasformata Bianchi
2 TEMPO
12’ meta Pinto non trasformata
36’ metà Montevirginio


Rugby Falconara vs Rugby Perugia 17-38

15 Barbadori, 14 Fumanti, 13 Doukure, 12 Gasperini, 11 Trestian, 10 Rossetti, 9 Gasparri, 18 Cianfrocca, 7 Carciani, 6 Sala, 5 Paparelli, 4 Moretti, 3 Bigazzi, 2 Varazahvili, 1 Rossi
A disposizione: 20 Couaki, 23 Panico


Rugby Perugia vs Gubbio 19-14

Puica, Nataletti, Patiti (Betti), Ragna, Battizocco, Paoletti, Bellezza, Degli Esposti, Thijssen (Piermatti), Baratta, Patumi (Gallina), Capitini (Pelliccia), Cecchetti (Bolli), Pettirossi, Bello (Paciosi)


ARTICOLI CORRELATI
SPORT
Martedì 21 maggio, alle 23.10, sul canale 12 del digitale terrestre
20/05/2019 - perugia
SPORT
Le piemontesi vincono in casa 63 a 5. Una sola meta per le atlete in rossoblù - Coach Villanacci: le ragazze non hanno mai mollato, il prossimo anno ci...
20/05/2019 - Grugliasco
SPORT
La centrale di origini campane, dopo un'annata splendida, farà ancora parte del roster per la stagione 2019/2020 
20/05/2019 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
In aumento le denunce per malattie osteo-articolari, più...
22/05/2019 - Perugia
EVENTI
Circa 1000 i bambini di 12scuole primarie di Terni...
22/05/2019 - terni
CULTURA
Video-intervista al collezionista nella mostra curata da...
22/05/2019 - Gualdo Tadino
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un’analisi di stabilità degli alberi nelle aree urbane, partendo dall’assunto che il verde non ha solo funzione...
23/05/2019 - Perugia
ico video
Colorata, profumata e dalle innumerevoli applicazioni torna in scena, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a...
22/05/2019 - Perugia