SOCIETÀ
  by  Published: martedì 8 maggio 2018 10:49:08

Prociv, prosegue collaborazione di geometri di Perugia e unità cinofila ‘La rosa dell’Umbria’

Il Collegio: lavoriamo a progetto che unisce l’esperienza dei colleghi all’abilità dei cani

  • unità cinofila La Rosa dell'Umbria e il sindaco di Perugia Andrea Romizi
(AVInews) – Perugia, 8 mag. – La collaborazione tra l’unità cinofila ‘La rosa dell’Umbria’ e il Collegio dei geometri di Perugia “potrebbe avere nuovi sviluppi” in quanto “stiamo lavorando – spiegano dal Collegio – a un progetto che unisce l’esperienza dei nostri colleghi nella lettura delle mappe e nell’utilizzo di apposita strumentazione per la formazione di griglie per sezionare le aree di ricerca e il fiuto dei loro eccezionali collaboratori a quattro zampe”. 

L'evento. Un esempio dell’attività cinofila sul campo si è avuto sabato 5 maggio nella scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci di Elce, a Perugia, nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Associazione Nova Elce in collaborazione con l’Associazione Geo.Si.Pro (l’Associazione geometri volontari per la sicurezza e la protezione civile della provincia di Perugia) sul tema della sicurezza e della protezione civile, a cui è intervenuta anche l’unità cinofila ‘La rosa dell’Umbria’. Presenti inoltre il sindaco di Perugia Andrea Romizi e il presidente del Collegio dei geometri di Perugia Enzo Tonzani.

La squadra in campo. L’unità cinofila ha fornito informazioni sulle modalità con le quali i cani vengono addestrati alla ricerca delle persone disperse in superficie. Alcuni cani non ancora in possesso del brevetto e uno già esperto e con brevetto hanno intrattenuto i giovani studenti con una ricerca simulata. Purtroppo, l’unità cinofila ha dovuto fare a meno della presenza di uno dei cani più esperti, Dory, venuta a mancare proprio qualche giorno prima.


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Incontro formativo con i medici della ‘scuola triestina’ per l’aggiornamento di pediatri - Venerdì 25 maggio alle 14.30 all’Istituto di formazione culturale...
22/05/2018 - Perugia
SOCIETÀ
Preoccupazione dei sindacati in merito alla complessa vertenza - “Assoluta priorità è salvaguardare la continuità produttiva e la piena occupazione”
22/05/2018 - Terni
SOCIETÀ
Nell’ambito del progetto Erasmus+ ‘Teaching for Tomorrow: Flipped Learning’. L’istituto perugino ha ospitato 22 professori per studiare l’uso di tecnologie...
18/05/2018 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Molto apprezzato lo spettacolo di freestyle motocross e...
26/05/2018 - Bastia Umbra
SPORT
All’Umbriafiere eventi nell’evento tra spettacoli...
25/05/2018 - Bastia Umbra
ECONOMIA
La nuova disciplina impone all’imprenditore una grande...
25/05/2018 - perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
In occasione della manifestazione ‘Buongiorno ceramica’, il Comune di Deruta ha siglato un’intesa con...
25/05/2018 - Deruta
ico video
Bisogna ancora disputare i playoff, ma essendosi già aggiudicato 13 tappe, ben sette in più del secondo classificato...
25/05/2018 - Perugia