SOCIETÀ
  by  Published: lunedì 11 giugno 2018 14:02:21

Presentato il Premio Start Cup Umbria 2018

Il rettore Franco Moriconi: “Incubatore d’impresa in arrivo a Ingegneria”

  • Presentazione di Start cup
  • Presentazione di Start cup
  • Presentazione di Start cup

Presentata lunedì 11 giugno  a Palazzo Murena, sede del Rettorato, a Perugia, Start Cup Umbria 2018, la business plan competition organizzata dall’Università degli Studi di Perugia, giunta alla quindicesima edizione, che si propone di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica in Umbria; si rivolge a gruppi costituiti da soggetti sia interni che esterni all’Accademia.
“Un settore, quello dell’innovazione, che vede l’Università fortemente impegnata – ha sottolineato il Magnifico Rettore Franco Moriconi - . Lo testimonia la Start Cup Umbria 2018 che presentiamo oggi, ma anche il fatto che inaugureremo fra non molto, penso dopo  l’estate, l’incubatore di impresa per spin-off che abbiamo creato a Ingegneria: un modo concreto per dare la possibilità di creare imprese, di aiutarle, di agevolarle, di sostenere queste realtà importanti per la nostra realtà regionale e non solo”.
Le iscrizioni a Start Cup Umbria sono aperte sino al 7 settembre 2018.  Le idee (per uno dei seguenti settori: Life Sciences, ICT, Cleantech & Energy, Industrial) devono essere formalizzate entro l’8 ottobre 2018 in un business plan. Ai tre gruppi vincitori saranno assegnati premi in denaro del valore minimo, rispettivamente, di 4.000, 2.000 e 1.500 euro per la costituzione e l’avvio dell’impresa. I vincitori accederanno di diritto alle fasi finali del Premio Nazionale per l'Innovazione che si terrà a Verona il 29 e 30 novembre 2018.
“Start Cup Umbria, sin dalla sua prima edizione, intende promuovere la nascita di nuove imprese dalla ricerca universitaria e non solo – ha aggiunto il professor Loris Nadotti, Delegato ai Brevetti, Innovazione e Trasferimento Tecnologico, nonché Direttore della Start Cup -. Non dimentichiamo che la ‘Terza missione’ degli Atenei riguarda il trasferimento tecnologico e uno dei modi per realizzarlo è quello di stimolare la nascita di nuove imprese. In questa ottica, con Start Cup, sollecitiamo dottorandi e ricercatori a redigere progetti di impresa dove conta non solo la formalizzazione, attraverso il business plan, ma il contenuto, la spendibilità delle idee. In questi anni sono nate 50 imprese, 40 sono ancora in attività, un terzo delle quali che vive e cresce, alcune rappresentano delle vere e proprie eccellenze”.
Alla presentazione è intervenuto anche Salvatore Santucci, presidente di Gepafin. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Umbria.
“Abbiamo da sempre accompagnato questa esperienza dell’Ateneo di Perugia che porta alla creazione di imprese che poi evolvono in maniera estremamente positiva, costituendo realtà imprenditoriali importanti – ha rilevato il dottor Santucci -. Per questo sosteniamo Start Cup con strumenti finanziari, siamo presenti nel comitato di valutazione; con l’obiettivo di sostenere iniziative di frontiera nello sviluppo imprenditoriale, per cercare strade nuove e portare ricchezza a tutto il territorio". "Gepafin è stata assegnataria tramite bando di gara di alcune misure di ingegneria finanziaria - ha aggiunto -: una disponibilità di più 13 milioni per imprese innovative tramite partecipazioni al capitale, con finanziamenti; risorse che devono mobilitare altri 13 milioni di euro di capitali privati destinate per imprese innovative, compresi gli spin-off universitari”.

 



ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti e docenti umbri presenti. L’evento ha dato il via alla Settimana Civica che si chiuderà giovedì 25...
19/04/2024
SOCIETÀ
Si tiene in occasione dei 20 anni del Gruppo comunale Prociv ‘Marsciano 2004’. Dal 19 al 21 aprile l’evento organizzato anche da geometri di Perugia e Terni...
17/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Segretario Damiani, vicepresidente vicario Emili e vicepresidenti Manuali e Montagnoli - Il 37enne eletto all’unanimità dal nuovo consiglio: “Richiesto...
17/04/2024 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
EVENTI
Ospite del terzo appuntamento di ‘Incontri e dialoghi al...
19/04/2024 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia