CULTURA
  by Rossana Furfaro Published: sabato 15 settembre 2018 11:58:51

Poesia, filosofia e non solo nel sabato de ‘l’Isola del libro Trasimeno’

Altro interessante cafè letterario presso l'Hotel Kursaal di Passignano
(AVInews) – Passignano sul Trasimeno, 16 set. – Un altro tris di autori ha accompagnato il nuovo appuntamento de ‘L’Isola del Libro Trasimeno’: la manifestazione ideata da Italo Marri e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha ospitato il consueto cafè letterario ancora una volta presso l’Hotel Kursaal di Passignano e lo ha fatto proponendo i lavori di Pierluigi Castellani, Umberto Palumbo e Anton Carlo Ponti.

Proprio quest’ultimo è stato introdotto dal giornalista Mario Centini che ha affrontato la vicenda dell’autore inerente un episodio personale narrato nel libro ‘Cosa farò da grande? Il mio Corriere dell’Umbria 1983-2017’. Come il titolo lascia intendere, Ponti descrive la vicenda personale legata al famoso quotidiano regionale, in un pamphlet scritto di getto, dopo l’allontanamento del giornalista dalla redazione della testata, con un mix di sentimenti  ma anche di riflessioni su un fatto di rilevanza sociale a livello umbro e non solo.

Gianluca Prosperi, invece, ha accompagnato il pubblico accorso con un intervento su ‘La vita dentro’, raccolta di poesie dedicata alla moglie Orietta a firma di Pierluigi Castellani, scritta in occasione del suo ottantesimo compleanno sui temi della famiglia e dell’amicizia. Infine, è stato presentato ‘Filosofia in ascensore’ di Umberto Palumbo, originale excursus dai toni ironici sulla filosofia e relativi autori, nato da un incontro in un ascensore tra un professore della materia e altri condomini del palazzo in cui vive.

‘L’Isola del Libro Trasimeno’ continuerà anche nella giornata di domenica 16 settembre alla Terrazza Lidò di Passignano dove è prevista la presenza del Cardinale Gualtiero Bassetti e di Donatella Porzi, presidente dell'Assemblea regionale dell’Umbria, in un incontro dedicato alla figura della donna, filo conduttore di questa VI edizione, nella Chiesa Cattolica.

 



ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
 Al pianoforte Cristiana Pegoraro, ha diretto il maestro Lorenzo Porzio, letture con Yuri Napoli. La musica come linguaggio universale. Si è esibita...
17/04/2024 - Narni
CULTURA
Alle 11.30 aprirà il nuovo spazio dedicato alla storia del Montefalco Sagrantino Docg
16/04/2024 - Montefalco
CULTURA
Sull’episodio Virgilio Bianconi e Maura Lepri hanno realizzato opuscolo e pièce di docu-teatro - L’evento organizzato dall’associazione TeathronMusikè sarà...
16/04/2024 - Panicale
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Lo scenario simula un evento sismico con conseguente...
19/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia