Perugia, L’istituto Cavour Marconi Pascal dice no al fumo tra i giovani
L’assessore regionale all’istruzione Bartolini ha commentato favorevolmente l’iniziativa. Presentata la campagna sociale ‘Thank you for not smoking’ ideata dagli studenti
-
Presentazione campagna antifumo ‘Thank you for not smoking’
-
Presentazione campagna antifumo ‘Thank you for not smoking’
(Avi News) – Perugia, 12 mar. – Nella cornice della sala Fiume, a palazzo Donini, sede della presidenza della Regione Umbria a Perugia, è stata presentata un’importante campagna sociale, ‘Thank you for not smoking’ per prevenire e contrastare il vizio del fumo tra i giovani. Ideata e presentata alla stampa dagli studenti dell’istituto ‘Cavour-Marconi-Pascal’ di Perugia, ha visto nel ruolo di comprimarie le istituzioni, che l’hanno promossa e sostenuta, ma anche aziende e associazioni: Regione Umbria, Provincia e Comune di Perugia, FsBusitalia, Minimetrò, Centro servizi giovani, Sportello yap e Cesvol.
Tra le iniziative previste dalla campagna, l’affissione dei manifesti nelle pensiline di tutta la rete dei trasporti pubblici urbani, negli appositi alloggiamenti presso le biglietterie e gli uffici di FsBusitalia e nelle stazioni del Minimetrò. Inoltre, i manifesti saranno distribuiti nei luoghi ad alta frequentazione dei giovani, quindi in scuole, biblioteche, farmacie, presidi socio-sanitari. La campagna prevede anche la diffusione di spot video che nell’immediato saranno trasmessi dai monitor delle stazioni del Minimetrò.
Altro aspetto evidenziato dai ragazzi è il ‘cuore tecnologico’ della campagna: un codice QR, presente su tutti i manifesti. Attraverso questo si può accedere a un kit multimediale, alloggiato su piattaforma a download gratuito. Gli utenti hanno così accesso a un archivio digitale con tutto il materiale inerente al fumo e ai relativi danni alla salute, alle varie tecniche per smettere di fumare, a chi rivolgersi per intraprendere questo percorso e altro materiale relativo al problema tabagismo.
L’assessore Bartolini ha commentato favorevolmente quest’iniziativa dicendo che ci troviamo di fronte a una campagna di comunicazione sociale “ad ampio raggio che ha il duplice scopo di promuovere il contrasto e la prevenzione del fumo, in particolare tra i giovani, e dall’altra di aiutare gli studenti che questa campagna hanno realizzato a inserirsi sempre più e sempre meglio nel mondo del lavoro”.
di Agostino Marotti