by  Published: martedì 11 settembre 2018 18:31:29

Per il Pan Opera festival messa in scena di ‘palandrana e zamberlucco’

Operina barocca di Alessandro Scarlatti, regia di Marco Bellussi, costumi di Carlos Tieppo. Inizia la programmazione al teatro Caporali di Panicale sabato 15 e domenica 16 settembre

 

  • Pan opera festival in teatro
(Avi News) – Panicale, 11 set. – Per il Pan Opera festival è arrivato il momento di iniziare la sua programmazione in teatro. La quarta edizione della manifestazione dell’associazione TéathronMusikè, diretta dal basso baritono Virgilio Bianconi e dedicata all’opera da camera, propone infatti tre spettacoli e cinque recite tra il 15 e il 30 settembre al teatro Cesare Caporali di Panicale.
Sabato 15 settembre, alle 21, e domenica 16, alle 17.30, sarà proposta l’operina barocca di rarissimo allestimento ‘Palandrana e Zamberlucco’ di Alessandro Scarlatti per la regia di Marco Bellussi. “Si tratta di un’opera di rara esecuzione – ha spiegato Bianconi –, comica e veramente esilarante. Per metterla in scena l’abbiamo ripresa direttamente dal manoscritto, cinque anni fa, conservato all’Università di Bologna”. Le musiche saranno eseguite dall’orchestra Barocco Europeo e da Donatella Busetto al cembalo. I costumi si devono invece a Carlos Tieppo, costumista apprezzatissimo nelle stagioni del teatro ‘La Fenice’ di Venezia, che ha realizzato delle creazioni davvero stupefacenti. Questo spettacolo è coprodotto con il festival ‘MusicaAntica’ dell’associazione Barocco Europeo di Sacile (Pn).
Si prosegue il 23 settembre con la pièce lirico-teatrale ‘Rossini Grand Gourmet’, dedicata a Gioachino Rossini nei 150 anni dalla sua scomparsa, alla sua passione per la musica e la cucina. Infine, venerdì 28 e domenica 30 settembre chiude il festival un capolavoro di Rossini, ‘La Scala di Seta’, quarta opera del periodo veneziano e nuova produzione di TéathronMusikè per la direzione musicale di Patrick David Murray e regia, scene e costumi di Primo Antonio Petris.
Per gli spettacoli in teatro, novità di quest’anno, è stato introdotto il ‘biglietto sospeso’, pensato per studenti, disoccupati o pensionati al minimo, che possono usufruire di alcuni ingressi pagati da altri generosi e anonimi spettatori, richiedendoli al botteghino.
Per informazioni e prevendite: tickets@tmusike.it, www.tmusike.it, 075.9696446, 328.7817221, pagina Facebook: amici del pan opera festival.
 
Carla Adamo


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Circa 60 stand nel fine settimana all’insegna delle eccellenze del territorio con tanti eventi. Portato in fiera un tartufo bianco di circa mezzo chilo
15/10/2018 - pietralunga
SPORT
Ottima la prestazione in trasferta del Barton Rugby Perugia che domenica 14 ottobre, nella prima giornata di campionato di serie C2, ha sconfitto il Foligno...
15/10/2018 - Perugia
ECONOMIA
Presidente Marini: fondamentale collaborazione tra amministratori e giustizia contabile
15/10/2018
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Circa 60 stand nel fine settimana all’insegna delle...
15/10/2018 - pietralunga
SPORT
Ottima la prestazione in trasferta del Barton Rugby...
15/10/2018 - Perugia
ECONOMIA
Avanzano i lavori sul complesso immobiliare gestito in...
15/10/2018 - bastia umbra
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
[FOCUS AZIENDE] Il Gruppo Grifo Agroalimentare è stato tra i protagonisti, a Roma al Circo massimo, del Villaggio...
15/10/2018 - roma
ico video
Si è concluso 34-38 il match Barton Rugby Perugia-Amatori Rugby Alghero. Nel campo di casa di Pian di Massiano è...
15/10/2018