CULTURA
  by  Published: martedì 29 agosto 2017 13:12:56

Pan Opera festival apre con il dittico ‘Mozart e Salieri’ e ‘L’impresario teatrale’

Ancora posti disponibili per i primi spettacoli del cartellone diretto da Virgilio Bianconi. Al teatro Caporali di Panicale in scena sabato 2 settembre alle 21 e domenica 3 alle 17.30

  • Si apre il Pan opera festival
(AVInews) – Panicale, 29 ago. – Con un ambizioso programma di tre eventi teatrali e 5 recite, tra il 2 e il 24 settembre al teatro Cesare Caporali di Panicale, è pronta a partire la terza edizione del Pan Opera festival realizzato dall’associazione TéathronMusikè e diretto dal basso baritono Virgilio Bianconi.

La prima proposta.Il festival apre sabato 2 settembre alle 21 (in replica domenica 3, alle 17.30) con un inusuale dittico costituito da due atti unici, entrambi nuove produzioni e in italiano: ‘Mozart e Salieri’ di Nicolaji Rimskij Korsakov e ‘l'Impresario Teatrale’ di Wolfgang Amadeus Mozart. Per entrambe le serate sono ancora disponibili posti per i quali è consigliata la prenotazione: info@tmusike.it, 328.7817221.
L’atto unico ‘Mozart e Salieri’ del compositore e didatta russo Rimskij Korsakov tratta del presunto conflitto fra Salieri e Mozart, invenzione del drammaturgo russo Puskin che ha ispirato il libretto dell’opera e dato spunto, in seguito, a una celebre opera teatrale di Peter Shaffer e alla sceneggiatura del film ‘Amadeus’ (1984) diretto da Milos Forman. Di grande valore musicale e assai divertente l’atto unico di Mozart ‘L'impresario teatrale’.

Gli artisti. Sotto la direzione di Patrick David Murray e la regia di Marco Bellussi saranno in scena due cast di professionisti “assai apprezzati – ha commentato Bianconi – nei principali teatri italiani e internazionali”: il tenore Matteo Mezzaro, interprete nell’aprile scorso dell’opera ‘La Gazza ladra’ al Teatro alla Scala di Milano, il baritono Nico Mamone, i soprani Annalisa Massarotto e Francesca Salvatorelli e l’attore Emiliano De Lello. Le scene sono curate dallo scenografo Matteo Paoletti Franzato e i costumi da Carlos Tieppo, costumista del Gran Teatro la Fenice di Venezia. L’orchestra del Pan Opera Festival è composta da solisti emergenti umbri e veneziani (quintetto Pisani) capitanati dal violino di Daniele Orlando spalla dei solisti Aquilani. 

Il festival. “Nel panorama culturale umbro – ha concluso Bianconi –, il festival di Panicale vuole creare una coerenza di stile e di forma tra contenuto e contenitore e per questo ci siamo riproposti di individuare il repertorio più giusto per la sede di rappresentazione, un gradevolissimo teatro storico di contenute dimensioni, adatto al teatro musicale definito ‘operina’ e in generale ai componimenti con organici ridotti”.
Il cartellone prosegue l 16 settembre con il gala lirico ‘I Disastri all’opera’ per poi chiudere il 22 e 23 settembre con la farsa rossiniana ‘L’occasione fa Il ladro’.
 

Carla Adamo



ARTICOLI CORRELATI
CULTURA
 Al pianoforte Cristiana Pegoraro, ha diretto il maestro Lorenzo Porzio, letture con Yuri Napoli. La musica come linguaggio universale. Si è esibita...
17/04/2024 - Narni
CULTURA
Alle 11.30 aprirà il nuovo spazio dedicato alla storia del Montefalco Sagrantino Docg
16/04/2024 - Montefalco
CULTURA
Sull’episodio Virgilio Bianconi e Maura Lepri hanno realizzato opuscolo e pièce di docu-teatro - L’evento organizzato dall’associazione TeathronMusikè sarà...
16/04/2024 - Panicale
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Lo scenario simula un evento sismico con conseguente...
19/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia