ECONOMIA
  by  Published: mercoledì 20 dicembre 2017 17:47:23

“Frecciarossa” in Umbria, presentato il nuovo servizio ferroviario a Perugia

Collegherà Perugia a Milano e Torino e partirà ufficialmente nel prossimo mese di febbraio

  • presentata il Frecciarossa in Umbria
  • presentata il Frecciarossa in Umbria
  • presentata il Frecciarossa in Umbria

 

(Avi News) – Perugia, 20 dic. – “Dal mese di febbraio 2018 i viaggiatori umbri arriveranno a Milano e Torino in circa 3 h e 15 minuti”. A dirlo è stato l’amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono, alla conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio ferroviario “Frecciarossa” che collegherà Perugia con Milano e Torino. L’incontro si è svolto mercoledì 20 dicembre nella sede della presidenza della giunta regionale dell’Umbria a Perugia. Una conferenza stampa molto partecipata quella che ha visto al tavolo dei relatori oltre, al già citato, ad di Trenitalia Iacono, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l’assessore regionale ai trasporti Giuseppe Chianella e il sindaco di Perugia Andrea Romizi. Presenti, inoltre, i consiglieri regionali Giacomo Leonelli, Carla Casciari, Silvano Rometti, Claudio Ricci, Marco Squarta; l’assessore comunale di Perugia Cristiana Casaioli, il consigliere comunale di Perugia Massimo Perari, il presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni, e rappresentanti degli istituti di credito dell’Umbria.
Nello specifico il treno Frecciarossa, in servizio sette giorni su sette, partirà da Perugia alle 5.13 per arrivare a Milano alle 8.30. Per il ritorno partenza dal capoluogo lombardo alle 18.45 con arrivo a Perugia alle 22.18.
Nel suo intervento il sindaco Romizi, dopo aver ringraziato la Regione e Trenitalia, ha detto che “con il collegamento ad alta velocità si realizza per Perugia e per tutti noi una piccola grande rivoluzione”. Per poi aggiungere che con questo collegamento si rafforza Perugia e “un capoluogo di regione ‘più forte’ aiuta tutta la regione”.
L’assessore Chianella ha ricordato che questo collegamento ferroviario è “un risultato che non era né scontato, né semplice”. Inoltre, ha ribadito che “connettersi alla rete dell’alta velocità è complesso e difficile, ma grazie al lavoro che abbiamo svolto in questi mesi e alla disponibilità dell’amministratore delegato Iacono siamo riusciti a centrare questo obiettivo. Si tratta di un evento davvero ‘storico’. Ma con Trenitalia stiamo continuando a lavorare per realizzare altre importanti interconnessioni, soprattutto per la parte sud della regione e per Terni, così come è in corso il confronto per riportare a Spoleto il Frecciabianca”.
L’amministratore Iacono ha evidenziato che “Trenitalia sta lavorando per migliorare la qualità degli spostamenti dei cittadini e, insieme, la loro qualità di vita. Ampliare i benefici dell’alta velocità a territori non toccati direttamente dall’infrastruttura veloce è uno dei nostri obiettivi, che perseguiamo convinti di poter attrarre una significativa domanda e, contemporaneamente, rendere un servizio utile e apprezzato dalla clientela che potrà trarre significativi benefici nella propria esperienza di viaggio”.
Infine, la presidente Marini ha ribadito che il “Frecciarossa” è “una tappa del lavoro congiunto che è stato svolto in questi mesi, anche sulla base dell’iniziativa politica avanzata in Consiglio regionale dalla maggioranza e poi condivisa anche dalle forze di opposizione, sulla necessità di un collegamento del capoluogo di regione con il sistema dell’alta velocità. Un collegamento che, al di là delle polemiche registrate su questo tema, non rappresenta soltanto la risposta alle esigenze di una città, ma di tutto il sistema regionale dei trasporti”. Inoltre, ha voluto annunciare che la Regione e Trenitalia “stanno lavorando anche sugli altri assi della rete ferroviaria che interessano l’Umbria, dalla Roma-Ancona, alla Foligno-Terontola e sul ripristino della fermata a Spoleto del Frecciabianca, punto sul quale si è speso sempre con grande impegno il compianto sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli”.
 
Agostino Marotti
 
 
 


ARTICOLI CORRELATI
ECONOMIA
La rassegna è dedicata al turismo sostenibile e consapevole - Il vicesindaco Emili di ritorno dalla manifestazione: “Conosciuti nuovi partner e tanti...
15/04/2024 - Cascia
ECONOMIA
La farina utilizzata è la Creativa prodotta da Molini Fagioli di Magione. Riconoscimento ottenuto a Parma durante la 31esim edizione dei Campionati mondiali...
13/04/2024 - Parma
ECONOMIA
Prosegue la positiva esperienza del lavoro di squadra con Philips Morris, Coldiretti. Un’attività all’insegna di sostenibilità e prevedibilità. Discussi...
12/04/2024 - Bastia Umbra
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
EVENTI
Ospite del terzo appuntamento di ‘Incontri e dialoghi al...
19/04/2024 - Perugia
EVENTI
Mostra mercato con espositori specializzati, laboratori,...
18/04/2024 - Sant'Anatolia di Narco
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Cosa significa sostenibilità per le piccole e medie imprese, come prosegue il loro percorso verso uno sviluppo...
18/04/2024 - Perugia
ico video
Avis Umbria ha celebrato la sua 56esima assemblea regionale a Spoleto, nella ricorrenza del 70esimo anniversario...
18/04/2024 - Spoleto