EVENTI
  by  Published: giovedì 14 settembre 2017 15:54:26

Enologica 2017, weekend di festa per i 25 anni del Sagrantino docg

Dal 15 al 17 settembre, a Montefalco in 6 punti di interesse in centro storico e 28 cantine.

Degustazioni e visite guidate, cooking show, musica dal vivo e mostre, tour enogastronomici.
  • Enologica Montefalco
  • Enologica Montefalco
  • Enologica Montefalco
(AVInews) – Montefalco, 14 set. – La 38esima edizione di Enologica è alle porte. Da venerdì 15 a domenica 17 settembre il borgo di Montefalco celebra il Sagrantino dedicando l’annuale kermesse ai 25 anni della denominazione. Tre giorni all’insegna di mostre fotografiche, degustazioni guidate, cooking show con piatti a base di tartufo, musica jazz dal vivo, visite guidate, tour enogastronomici, mostre fotografiche ed eventi organizzati nelle 28 cantine aderenti attendono turisti e wine lovers provenienti da tutta Italia. Sei saranno i punti di interesse, per la maggior parte al coperto per ovviare all’eventuale maltempo, attorno ai quali ruoterà la manifestazione: Complesso di sant’Agostino, sala consiliare del Comune di Montefalco, Complesso museale san Francesco, Piazza del Comune, Borgo Garibaldi e Giardino ex carceri.

Programma di venerdì 15. Il via alle 15.30 di venerdì 15 settembre al Complesso di Sant’Agostino, con l’inaugurazione. Alle 16 si terrà l’apertura del Banco d’assaggio dei vini di Montefalco che si protrarrà per l’intera durata dell’evento e dove sarà possibile acquistare i vini del territorio. Il Complesso di sant’Agostino ospiterà anche la Taverna del Sagrantino con i piatti della tradizione umbra a cura del ristorante La Locanda del Teatro, la mostra fotografica ‘Il Montefalco Sagrantino Docg’ di Pier Paolo Metelli e Donatella Tavaglione e l’area espositiva artigianale e gastronomica ‘Artigiani del gusto/l’arte del vino’.

Gli appuntamenti culturali. Il Complesso museale san Francesco darà, invece, spazio agli appuntamenti culturali: ‘Tutti i giorni 20 minuti con Benozzo’ per conoscere il ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli dedicato alla vita di san Francesco d’Assisi (visite guidate giornaliere alle 12, 15.3 e 17.30), ‘Colori e sapori dell’arte a Montefalco’ visita e degustazione guidate alla scoperta di Benozzo e dell’arte vinifica del Sagrantino (venerdì 15 alle 21), ‘Montefalcotrek Wine’ itinerario turistico dalle antiche cantine francescane ai vitigni secolari del centro storico con degustazione guidata di Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg (domenica 17 alle 11).

Le attività di sabato 16 e domenica 17. Spazio alle voci del territorio e non solo, sabato 16 alle 10, al Complesso museale san Francesco, in occasione del convegno ‘Ieri, oggi e domani: la Docg Montefalco Sagrantino’. Saranno presenti l’assessore all’agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, il sindaco di Montefalco Donatella Tesei, il presidente del Consorzio Amilcare Pambuffetti, il professor Luigi Gambacurta, esperto di usi e costumi del mondo contadino montefalchese, e i produttori della Docg Montefalco Sagrantino. In calendario due degustazioni guidate nella sala consiliare del Comune: ‘Il Sagrantino Passito nel tempo’, sabato 16 alle 17, verticale storica di Montefalco Sagrantino Passito Docg dall’annata 2001 alla 2010 a cura di Jacopo Cossater e ‘Sagrantino: La storia e il tempo’, domenica 17 alle 11, verticale storica di Montefalco Sagrantino Docg dall’annata 1998 alla 2010 a cura di Antonio Boco. Immancabili gli appuntamenti con i cooking show al Complesso di sant’Agostino: lo chef Angelo Franchini si misurerà con due piatti a base di tartufo. A guidare la degustazione e gli abbinamenti dei piatti ai vini di Montefalco saranno rispettivamente il presidente dell’Associazione italiana sommelier (Ais) Sandro Camilli (sabato 16 alle 12) e il presidente della Fondazione italiana sommelier Umbria (Fis) Davide Marotta (domenica 17  12.30).
È possibile consultare il programma completo della manifestazione sul sito di Enologica Montefalco.

Le cantine. Di seguito, la lista delle 28 cantine aderenti a Enologica 2017: Antonelli, Arnaldo Caprai, Benedetti E Grigi, Briziarelli, Castelgrosso, Colle Ciocco, Colle Mora, Dionigi, Fattoria Colsanto, F.lli Pardi, Fongoli, Le Cimate, Lungarotti, Milziade Antano, Moretti Omero, Napolini, Perticaia, Rialto, Romanelli, Ruggeri, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura – Cecchi, Tenuta Castelbuono, Tenuta Rocca Di Fabbri, Terre De La Custodia, Terre dei Capitani Pennacchi, Terre Dei Trinci, Viticoltori Broccatelli Galli.


ARTICOLI CORRELATI
EVENTI
Sabato 27 e domenica 28 aprile escursioni dal maneggio Asd Cist di San Terenziano
24/04/2024 - Gualdo Cattaneo
EVENTI
Una delle kermesse di settore più importanti per Centro Italia, ricco anche il cartellone kid. XXVI edizione martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio...
24/04/2024 - Sant'Anatolia di Narco
EVENTI
Michael Casanova, speaker e content creator popolare sui social tra i giovani, presenta il suo libro. Sabato 27 aprile al centro commerciale di Ellera di...
23/04/2024
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
EVENTI
Sabato 27 e domenica 28 aprile escursioni dal maneggio...
24/04/2024 - Gualdo Cattaneo
EVENTI
Una delle kermesse di settore più importanti per Centro...
24/04/2024 - Sant'Anatolia di Narco
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Una giornata di sport e divertimento, terzo tempo incluso, immancabile nelle partite di rugby e quindi anche nella...
- Foligno
ico video
Non sono mancati protagonisti di rilievo, volti noti del piccolo e grande schermo alla seconda edizione de ‘Il...
24/04/2024 - Castiglione del Lago