SOCIETÀ
  by Rossana Furfaro Published: sabato 4 maggio 2019 14:22:54

Assisi: viaggio nel mondo degli autotrasporti con la Federazione autotrasportatori italiani (Fai) dell'Umbria

Il presidente Fulvi: “Tratto Verghereto E45 chiuso ai mezzi pesanti. Occorre intervenire’ - Nel convegno si è parlato di sicurezza stradale, infrastrutture, salute e formazione
  • Paolo Ugge
    --
  • Vittore Fulvi
(AVInews) – Assisi, 4 mag. – Dalla sicurezza delle infrastrutture stradali alla salute degli autotrasportatori umbri, passando per diritti, doveri e formazione. A organizzare il convegno ‘Sicurezza stradale, un viaggio a 360°’ è stata la Federazione autotrasportatori italiani (Fai) Umbria, sabato 4 maggio ad Assisi, alla presenza di numerosi associati e rappresentanti: Vittore Fulvi e Carlotta Caponi, rispettivamente presidente e segretario di Fai Umbria, Paolo Uggè e Andrea Manfron, il primo presidente nazionale di Fai Conftrasporto (e vicepresidente nazionale di Confcommercio), il secondo segretario generale di Fai. Presenti, inoltre, i vicepresidenti Claudio Fraconti (Fai Milano), Natalino Mori (Fai Marche), Leonardo Lanzi (Fai Emilia) e Gianni Satini (Fai Veneto).

Tra i relatori anche Gianluigi Rosi e Ornella Manferoce, dottori tra i massimi esperti europei di medicina angio-vascolare, che hanno presentato uno studio scientifico epidemiologico sulla presenza della malattia venosa cronica negli autotrasportatori. “Il 90% della loro attività lavorativa – ha spiegato Rosi – si svolge da seduti. Questo porta alterazioni importanti a livello venoso e sappiamo quanto questo è significante perché le vene riportano il sangue dai piedi al cuore. Un altro fattore di rischio per gli autotrasportatori è, per esempio, il fumo e perciò è necessario eseguire esami e screening”.

Il tema delle infrastrutture è stato trattato su più fronti. “Sono molti mesi – ha dichiarato Fulvi – che c’è il divieto di transito per i mezzi pesanti sul tratto di Verghereto della E45 e ad oggi non sappiamo quando verrà riaperto. I nostri mezzi sono costretti a fare percorso alternativi che incidono sui costi, perché aumentano i chilometri, le ore di guida, il carburante impiegato. L’impatto non è solo, poi, sulle nostre aziende, ma anche sulle altre che vivono del ‘transito’ che c’è sulla E45. Chiediamo alle istituzioni di intervenire”.

“La sicurezza – ha affermato Uggé – si realizza innanzitutto incrementando la formazione professionale e noi siamo impegnati a realizzare corsi di formazione ai nostri imprenditori; poi attraverso la realizzazione e il miglioramento delle infrastrutture, che si ripercuote anche sulla sostenibilità ambientale, perché un automezzo che rimane in coda e viaggia a 10 chilometri all’ora è più inquinante di un automezzo che ha 50 anni; infine, rispettando le regole, quindi effettuando controlli sugli operatori esteri per sfavorire la concorrenza sleale”.

“Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – ha aggiunto Uzzé – ha stanziato 240 milioni di euro a sostegno dell’autotrasporto che saranno ripartiti in rimborsi dei pedaggi autostradali, sostituzione del parco mezzi circolante, perché circa il 60% è costituito da automezzi ante Euro 3, il che vuol dire mezzi con 15, 20, 30 anni di età, e formazione professionale anche riguardo l’Europa. L’Europa assume sempre più decisioni che interessano il nostro settore e noi speriamo, vista la prossimità delle elezioni europee, che l’autotrasporto italiano riesca a essere presente nelle istituzioni con un proprio rappresentante”.

A proposito di Europa, durante il convegno si è approfondita la vicenda derivata dalla Decisione del 19 luglio 2016, con la quale la Commissione Europea ha accertato l’esistenza di un cartello segreto tra le case costruttrici di automezzi, iniziato nel 1997 e durato fino al 2011, per coordinare il prezzo di fabbrica del camion, la tempistica dell’introduzione delle tecnologie sul controllo delle emissioni inquinanti e la traslazione dei costi derivanti sui clienti.

“La Fai – ha detto Manfron – sta portando avanti un’azione collettiva in Olanda contro questo cartello di produttori a cui è stata comminata una sanzione complessiva di circa 2,93 miliardi di euro, già pagata. L’azione è partita tre mesi fa: coloro che vogliono recuperare il sovrapprezzo pagato possono farlo e saranno assistiti in maniera assolutamente gratuita. Per tutte le informazioni ci si può rivolgere al Fai territoriale”.

Rossana Furfaro


ARTICOLI CORRELATI
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti e docenti umbri presenti. L’evento ha dato il via alla Settimana Civica che si chiuderà giovedì 25...
19/04/2024
SOCIETÀ
Si tiene in occasione dei 20 anni del Gruppo comunale Prociv ‘Marsciano 2004’. Dal 19 al 21 aprile l’evento organizzato anche da geometri di Perugia e Terni...
17/04/2024 - Marsciano
SOCIETÀ
Segretario Damiani, vicepresidente vicario Emili e vicepresidenti Manuali e Montagnoli - Il 37enne eletto all’unanimità dal nuovo consiglio: “Richiesto...
17/04/2024 - Perugia
ULTIME NEWS
TUTTE LE NEWS
SOCIETÀ
Una rappresentanza dell’istituto tra i 750 tra studenti...
19/04/2024
SPORT
Attesi 500 piccoli atleti e 12 società sportive...
19/04/2024 - Foligno
EVENTI
Ospite del terzo appuntamento di ‘Incontri e dialoghi al...
19/04/2024 - Perugia
ULTIMI VIDEO
TUTTI I VIDEO
ico video
Un concerto che ha visto la presenza di un’orchestra multiculturale, formata da musicisti di 18 nazionalità diverse,...
19/04/2024 - Amelia
ico video
Sono oltre 200 i ragazzi del settore giovanile dell'AC Perugia calcio che da circa due anni vengono seguiti...
19/04/2024 - Perugia